IMMACOLATA alla FERIA dei Quartieri: 8 e 9 dicembre, Culture e Sapori si intrecciano con Quostro

IMMACOLATA alla FERIA dei Quartieri: 8 e 9 dicembre, Culture e Sapori si intrecciano con Quostro

FERIA” dei Quartieri è la FESTA con la quale QUOSTRO, intrecci di CULTURAeSAPORI celebra l’imminente Natale “sopra i Quartieri Spagnoli” nel chiostro di Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli, che in questo anno ha intrecciato il suo lavoro e impegno con i destini di piccoli e grandi dei Quartieri.

Una due giorni di festa e cultura che si articola in una prestigiosa mostra fotografica, performance di artisti circensi, dj set curati da producer partenopei e, ovviamente, la specialità di QUOSTRO: la capacità di mettere in circolo tutto il buono del cibo accendere la voglia di fare, intessere relazioni e alimentare ragionamenti.

Dentro e oltre il rito primaverile di rinnovamento tipico delle consanguinee spagnole, la FERIA natalizia dei Quartieri –  in programma dall’8 al 9 dicembre con la organizzazione di Casa Mundana – è la modalità scelta dal quartetto che fa capo a Francesco Frascione e Alessio Scalzi, Quoco e Direttore di QUOSTRO, per presentare il nuovo spazio food ed eventi in seno a Foqus.

L’evento è curato dall’organizzazione Casa Mundana, in collaborazione con le organizzazioni Wonder, UAfest e Art Aperitif.

A dipanare l’intreccio tra CULTURE e SAPORI della FERIA dei Quartieri ci saranno vari protagonisti e momenti.  Innanzitutto “T’arricord? Mestieri dei quartieri di Napoli. Tra poesia e oblio“,  la MOSTRA FOTOGRAFICA firmata da Luciano Ferrara che inaugura il giorno 8 (ore 11.30): una carrellata di scatti realizzati in un decennio, di artigiani e botteghe dei quartieri cittadini che parlano di una Napoli del fare e del creare, che in parte già non esiste più, e che va gelosamente preservata dalla avanzata globalizzante del turismo di massa.

L’obiettivo del fotografo si posa su artigiani di grande pregio, interpreti unici di un made in Italy che ha saputo incantare grandi committenti internazionali.

Ma non è tutto. Con FERIA, alle porte del Natale, la energia dei Quartieri Spagnoli, e quella di QUOSTRO, si incontrano e si fondono in un festante rito di rinnovamento con un programma ricco e articolato.

La musica e il dj set di producer partenopei, nel chiostro di Foqus, accompagna il Brunch dell’immacolata (l’8 dalle 12.30) e l’aperilounge ( il 9 dalle 16) e il veloce Street food (H24) di QUOSTRO.

Così come performance artistiche di artisti di strada che scandiranno l’evento con interventi ripetuti durante le due giornate

PROGRAMMA “FERIA” dei Quartieri

****

MOSTRA FOTOGRAFICA

“T’arricord?. I Mestieri sui Quartieri di Napoli” di Luciano Ferrara ‘(8/12/23-6/01/24)

Inaugurazione con l’autore dalle ore 12.00 – 8/12/23

Intervengono:

Rachele Furfaro, presidente Fondazione Foqus

Alessio Scalzi, direttore di Quostro

Luciano Ferrara, fotografo

Modera: Monica Piscitelli, giornalista

***

Venerdì 8/12/23

Ore 13.00 Street Food Brunch

Dalle ore 13.00 alle ore 00.00 Dj Set di Angela Sequino, Dada&Zotef, Uccio, Enrico Pelosi

Ore 16.00 e ore 18.00 Esibizione Artisti di Strada

Sabato 9/12/23

Dalle ore 16.00 LUNARE PROJECT Sound Set

Ore 18.00 Percorso degustativo: Vino e finger food

Ore 18.30 e ore 20.00 “Il fuoco di Napoli” con il maestro del fuoco Fabrizio Shaolin

Ore 21.30 Dj Set del producer napoletano Elhiu

 

Dove:

QUOSTRO, Culture e Sapori

sede Foqus, Fondazione Quartieri Spagnoli

Via Portacarrese a Montecalvario, 69, 80134 Napoli NA

L’ingresso a “La FERIA dei Quartieri” è gratuito prenotando online al seguente link:

https://www.eventbrite.it/o/casa-mundana-75759207053?fbclid=PAAaYDQ2u7Txt7PLOktBwaCvGvt_FE9jq1MU_8qXlHedqZSucl3sP5Vmea0pY

a cura di Redazione