CASA SETARO, FUOCOALLEGRO È L’UNICO VINO DELLA CAMPANIA TRA I MIGLIORI 50 VINI DEL MONDO

CASA SETARO, FUOCOALLEGRO È LUNICO VINO DELLA CAMPANIA TRA I MIGLIORI 50 VINI DEL MONDO

FUOCOALLEGRO di CASA SETARO ha vinto “BEST IN SHOW”, il premio massimo riconosciuto al Decanter World Wine Awards, uno dei più autorevoli premi internazionali.

Quest’anno sono state solo 4 le etichette italiane, su oltre 17mila vini degustati, al Decanter World Wine Awards . Fuocoallegro 2019 della cantina Casa Setaro è risultato tra i 50 migliori vini del mondo. L’etichetta vesuviana ha guadagnato 97/100 punti alla seconda annata di vita. Sul podio anche Aryete 2019 Caprettone  91/100.

CASA SETARO, FUOCOALLEGRO È LUNICO VINO DELLA CAMPANIA TRA I MIGLIORI 50 VINI DEL MONDOÈ la prima volta che un’azienda vesuviana riceve questo riconoscimento, un doppio motivo di orgoglio per la famiglia Setaro che si impegna da generazioni a valorizzare la viticoltura vesuviana e le potenzialità del Vesuvio.

Non a caso proprio questa etichetta che graficamente mostra un pettirosso, uccellino simbolo di resistenza e rinascita, ma soprattutto di buon auspicio, conquista il più importante dei premi del settore enologico mondiale. A dirlo è uno dei più autorevoli premi internazionali, il Decanter World Wine Awards, che ha assegnato a questa punta di diamante della cantina di Massimo Setaro 97 punti e l’ambitissimo riconoscimento “Best in Show”. CASA SETARO, FUOCOALLEGRO È LUNICO VINO DELLA CAMPANIA TRA I MIGLIORI 50 VINI DEL MONDO

Il titolo viene assegnato solo a 50 vini tra quelli già insigniti delle medaglie di platino e a seguito di un’ulteriore degustazione fatta solo ed esclusivamente dai co-presidenti del premio: i “Best in show”, quindi, rappresentano il meglio del meglio dei premiati dell’anno. A giudicarli, 116 esperti giudici, tra cui 37 Masters of Wine e nove Master Sommelier, che quest’anno hanno degustato e discusso i meriti di quasi 17mila vini provenienti da 56 paesi.

“Siamo davvero entusiasti di questo risultato – commenta il produttore Massimo Setaro –. Per l’Italia solo 3 vini, e il nostro è il quarto, hanno ricevuto il “Best in show”, per il Sud noi e un vino calabrese. L’impegno a la dedizione della nostra cantina e di tutti i nostri collaboratori è stato quindi ben ricompensato. Ma non è un traguardo, è una conferma della strada da percorrere. Questo è un premio estremamente importante, i Decanter World Wine Awards aiutano davvero i produttori ad aumentare il proprio profilo a livello internazionale e, dopo il forte caos creato dalla pandemia, speriamo possa cambiare un po’ la situazione”. CASA SETARO, FUOCOALLEGRO È LUNICO VINO DELLA CAMPANIA TRA I MIGLIORI 50 VINI DEL MONDO

Un risultato che racconta anche una Campania diversa, che sa emergere anche con i vini rossi e non solo con quelli a bacca bianca. La rivista inglese Decanter è fra le più autorevoli del mondo del vino, e da 17 anni organizza anche il Decanter World Wine Awards per stabilire quali siano i migliori vini dell’anno.

A PROPOSITO DI CASA SETARO

Fondata nel 2005 da Massimo Setaro e sua moglie MariaRosaria De Rosa custodisce 14 ettari di vigne a piede franco, per lo più prefillossera, di soli vitigni autoctoni che coltiva in biologico e moltiplica attraverso il metodo della propaggine. Tutti i vigneti ricadono all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio e hanno altitudini ed esposizioni diverse. Unico denominato è il suolo vulcanico. In questo modo, i vini conservano un dna unico nel loro genere. L’azienda produce oggi circa 75mila bottiglie (6500 sono di Fuocoallegro). La cantina è scavata nella roccia vulcanica della Grande Eruzione proprio sotto l’abitazione, proprio perché il vino è davvero una passione e un “fatto” di famiglia.

Pioniere nella spumantizzazione sul Vesuvio, quest’anno Casa Setaro ha presentato il primo Dosaggio Zero – mai prodotto sul Vesuvio- da uve Caprettone 48 mesi sui lieviti e ha conquistato un’importante risultato al 50 TopItaly Rosè a Procida con il Munazei Rosato Lacryma Christi del Doc da Piedirosso In purezza.

REDAZIONE