VISCIANO. Isolato il paese, neve e ghiaccio impediscono la circolazione

VISCIANO. Isolato il paese, neve e ghiaccio impediscono la circolazione

Notizie poco confortanti arrivano da Visciano dove ci viene segnalato il blocco della circolazione veicolare per neve e lastre di ghiaccio formatesi sulle strade ed in particolare sulla bretella che da Schiava porta verso la cittadina della Carità. L’abbondante nevicata di stanotte ha infatti reso quasi impraticabile la strada per i veicoli non equipaggiati con catene o gomme termiche, nonostante lo spargimento del sale.   La comunità collinare isolata da paesi vicinoli a causa dell’intenso ghiaccio e neve che ha trasformato le strade, sia interne che la provinciale, una pista. Come sempre le autorità si sono fatte trovare impreparate come ieri dove la situazione era meno grave. Ma il freddo Burian proveniente dalla Russia ha fatto calare le temperature sotto lo ZERO a Visciano, ma si parla di -5 in Irpinia. Località più fredda Bisaccia.
Una vigilia di Capodanno surreale per la Cittadella della Carità. Interrotta anche la rete idrica in quanto le condotte sono ghiacciato. Paese impreparato per questi eventi climatici. Qualche caso ci perviene dall’ospedale di Nola con paziente dimesso oggi che non può raggiungere il Comune di residenza in quanto isolato per NEVE. Problemi per i tanti pellegrini che in questi giorni visitano il Santuario della Madonna del Carpinello. Ovviamente il luogo di culto e devozione è irrangiungibile. Esercenti arrabbiati in quanto la merce, per di più alimentare deve arrivare da fuori.
Sono anni che Visciano non è colpito da fenomeni atmosferici così rigidi. Si pone, come sempre, il problema dell’unica strada di collegamento. Arteria nella normalità precaria e priva dj manutenzione. Strada che nessuno vorrebbe percorrere, come autisti di tir a bus di linea. Molti di questi si bloccano nelle curve strette con conseguenza che per ore il paese rimane isolato.  Il rischio grosso è per la sera, infatti con l’abbassamento delle temperature la neve si trasformerà in ghiaccio e sarà particolarmente pericoloso la circolazione.
Nicola Valeri

VISCIANO. Isolato il paese, neve e ghiaccio impediscono la circolazione VISCIANO. Isolato il paese, neve e ghiaccio impediscono la circolazione VISCIANO. Isolato il paese, neve e ghiaccio impediscono la circolazione