
![]()
CONCLUSO IL VERTICE ANNUALE A TRIESTE DEI COORDINATORI REGIONALI CON IL SALUTO DEL SOTTOSEGRETARIO EMANUELE PRISCO
Cari Amici, si è concluso a mezzogiorno di ieri, domenica 27 settembre 2026, il lungo fine settimana che ha visto convergere a Trieste i Coordinatori e Vicecoordinatori regionali dell’Unione degli Istriani per l’annuale incontro programmatico.
Iniziato alle ore 15 di venerdì 25 settembre, il summit ha toccato esaustivamente tutti i temi più importanti relativi alle attività ed ai progetti culturali che interessano il nostro Ente: dalle iniziative da intraprendere nelle varie Regioni al nuovo allestimento multimediale del Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano, dai rapporti con il Governo e le istituzioni nazionali alle proposte di sviluppo di nuovi progetti come l’istituzione dell’Ufficio Storico collegato al citato Museo.
18 ore di proficuo lavoro, intervallate anche dal saluto in videocollegamento del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco, il quale si è complimentato per l’encomiabile attività dell’Unione degli Istriani, ricordando la figura del Maresciallo Arnaldo Harzarich – l’angelo delle Foibe – che il Ministero da lui rappresentato anche con specifica delega ai Vigili del Fuoco intende valorizzare per il grande lavoro di recupero delle salme che svolse dall’autunno del 1943 in avanti.
Dal vertice, che ha avuto luogo nella sede di Palazzo Tonello, le principali novità di carattere organizzativo sono state la nomina del nostro Federico Guidi a Coordinatore regionale per il Lazio, l’investitura di Claudio Pitti a Coordinatore regionale per l’Umbria e di Pasquale Muccio e Pier Angelo Pepe a Vicecoordinatori regionali per la Campania.
Per gli organi di Governo dell’Unione degli Istriani hanno partecipato il Presidente Massimiliano Lacota, il Vicepresidente Enrico Brandmayr, il Segretario Generale Raffaele Tamaro, il Senatore Roberto Menia, il Consigliere di Giunta Serena Riosa, il Presidente del Collegio dei Probiviri Pierluigi Botteri e il Socio Piero Nardini.
Buon lavoro e grazie per l’impegno di tutti – che, vogliamo ricordare, essere a titolo gratuito, a partire da quello del Presidente – e per il grande lavoro svolto!