SPERONE, PROTEZIONE CIVILE E CENTRO RACCOLTA. APPROVATI E FINANZIATI ALTRI DUE PROGETTI.

SPERONE, PROTEZIONE CIVILE E CENTRO RACCOLTA. APPROVATI E FINANZIATI ALTRI DUE PROGETTI.

“Se si lavora, e bene, i frutti prima o poi arrivano!”
SPERONE, PROTEZIONE CIVILE E CENTRO RACCOLTA. APPROVATI E FINANZIATI ALTRI DUE PROGETTI.

“Così si può anche godere di qualche vacanza consapevoli di aver fatto il proprio dovere.”
Lo afferma l’avv. Marco Santo Alaia, Sindaco di Sperone, nell’annunciare l’approvazione con finanziamento, da parte della Regione Campania, di due nuovi progetti che vede proprio l’Ente da lui guidato promotore e capofila, con l’ing. Aniello Cammisa Responsabile Unico dei Procedimenti.
“I nostri Uffici hanno ben lavorato, proponendo, preparando, coordinandosi anche con gli altri Uffici mandamentali. È proprio per non rendere vano il lavoro svolto che spesso capita di dover fissare Consigli Comunali in prossimità delle scadenze dei termini di presentazione dei progetti, che qualche volta possono coincidere anche con festività o periodi di ferie. Quello che, purtroppo, non comprende, o fa finta di non comprendere, la nostra opposizione qui a Sperone, la quale, guardando le delibere anche degli altri Comuni che hanno aderito ai progetti, è l’unica, nel mandamento, puntualmente a non presentarsi ai Consigli Comunali, accampando banali scusa, o a votare contro anche a progetti di pubblica utilità, dimostrando immaturità e irresponsabilità.”
“Ma, lasciando a loro le pusillanimi soddisfazioni di una campagna denigratoria rivolta esclusivamente alla mia persona, mi resta la soddisfazione di annunciare, insieme a tutti gli altri Sindaci mandamentali aderenti, alle nostre Amministrazioni Comunali e i rispettivi Uffici coinvolti, l’approvazione di questi due nuovi progetti, così importanti per Sperone e gli altri Comuni mandamentali interessati”. 

– OK AL PROGETTO DI PROTEZIONE CIVILE PER I CINQUE COMUNI MANDAMENTALI, CON SPERONE CAPOFILA, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 132.000.

– OK AL FINANZIAMENTO DEL PROGETTO DI UN CENTRO DI RACCOLTA INTERCOMUNALE A SERVIZIO DEI COMUNI DI SPERONE E BAIANO, CON SPERONE CAPOFILA, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 187.000.

“Il primo progetto rientra nel piano di investimento regionale per complessivi 14 milioni e 624mila euro (13 milioni 924mlla per i Comuni e 700mlla per le Province) – come ci dice l’ing. Aniello Cammisa Capo Ufficio Tecnico del Comune di Sperone e Responsabile Unico dei Procedimenti – per costruire, tutti insieme, un territorio il più possibile sicuro rispetto agli eventi naturali, ossia dotando ciascun paese, di uno strumento in grado di individuare I principali rischi ai quali i nostri territori sono esposti, in modo da attuare una idonea prevenzione e di predisporre le istruzioni da seguire nel caso in cui questi eventi dovessero verificarsi”.
“Il secondo riguarda – prosegue l’ ing. Cammisa – la realizzazione di un Centro dì raccolta intercomunale a servizio dei comuni di Sperone e Baiano, in associazione con il Comune di Baiano (AV), ai sensi e per gli effetti dell’art 2 del Regolamento CE n.1083/06. La finalità del Centro di raccolta è di incentivare la raccolta differenziata e quindi contemporaneamente scoraggiare la produzione dei rifiuti e il loro scorretto smaltimento, favorirne il loro riuso, separare i rifiuti al momento della loro produzione, coinvolgere chi produce i rifiuti con azioni coordinate di promozione, informazione ed educazione, ecc.

“È quindi un progetto questo – aggiunge il Sindaco di Sperone – mirante ad indirizzare la coscienza ambientale e civile di ogni cittadino nella direzione di una ottimizzazione e razionalizzazione dei beni di consumo e del successivo smaltimento dei residui e, nello stesso tempo, per creare piccole attività imprenditoriali per i nostri giovani, come per esempio smontaggio e riciclo di pezzi di apparecchiature elettroniche e informatiche. La bontà di questo progetto è stata ben apprezzata dagli stessi Uffici regionali preposti alla selezione, tanto da essere classificato in graduatoria come secondo tra tutti i comuni della Regione Campania.

“Una bella soddisfazione – dice Marco Alaia – che ci ripaga del lavoro svolto!”

SPERONE, PROTEZIONE CIVILE E CENTRO RACCOLTA. APPROVATI E FINANZIATI ALTRI DUE PROGETTI.