NOLA. Lo scorso 21 novembre all’istituto “Masullo – Theti”, la festa dell’albero

NOLA. Lo scorso 21 novembre allistituto Masullo   Theti, la festa dellalbero

NOLA. Lo scorso 21 novembre allistituto Masullo   Theti, la festa dellalberoIl 21 novembre 2015 le classi I A afm, II A afm, II C inf, II D afm dell’Istituto Masullo-Theti di Nola, accompagnate dalle docenti: Vecchione A., Scibelli O., Mamone G., Anzisi A., hanno partecipato, come ogni anno, alla “Festa dell’Albero”.  Una manifestazione, organizzata in collaborazione con il Circolo Locale di Legambiente, tesa a sensibilizzare al rispetto della natura, attraverso una partecipazione attiva e consapevole, che ha visto gli alunni mettere a dimora, nelle aiuole dell’Istituto, alcune essenze vegetali.  Un modo concreto per educare alla salvaguardia dell’ambiente in un territorio ad alto rischio idrogeologico. Tutti uniti per proteggere la biodiversità.

NOLA. Lo scorso 21 novembre allistituto Masullo   Theti, la festa dellalberoEcco una riflessione scritta da una alunna dell’Istituto nolano sugli alberi molto significativa.

“Con le sue forti radici l’albero si tiene al terreno e resta in piedi lasciando che i raggi del sole illuminino le sue foglie adagiate sui rami”.

“Alberi, testimoni di numerose storie e ottimi custodi dei nostri segreti, regnano nei racconti fiabeschi sotto forma di boschi incantati nei quali si incontrano fate, folletti e gnomi. Questo perché la magia che può creare un albero, ricoperto da foglie, fiori e frutti, non può essere prodotta da nessun’altra cosa”.

NOLA. Lo scorso 21 novembre allistituto Masullo   Theti, la festa dellalbero“Gli alberi, simboli della vita e della forza, restano colonne portanti e punti di riferimento di un mondo che non ha più certezze”.

“Le bellissime distese di alberi spesso vengono distrutte dall’uomo per costruire al loro posto qualcosa ritenuto “più utile”.”

“Ma cosa può esserci di più utile, necessario e prezioso dell’aria che respiriamo? Ogni volta che un albero viene sradicato, un bambino in più deve immaginarlo vivere, piuttosto che crescere insieme a lui con serenità”.

NOLA. Lo scorso 21 novembre allistituto Masullo   Theti, la festa dellalbero“Ed è per l’ossigeno che produce ogni giorno dandoci la possibilità di vivere, è per il profumo dei fiori che sbocciano e per la bontà dei frutti che vi crescono, che l’albero non va elogiato solo nel giorno della sua festa, ma ogni volta che ne abbiamo occasione”.

Giusy Esposito II Dafm