METEO. E’ l’ora di Summer Storm, la tempesta d’estate

METEO.  E lora di Summer Storm, la tempesta destate

«È arrivata l’ora di Summer Storm, la tempesta d’estate, un vero e proprio sconvolgimento del quadro meteorologico. L’ingresso di aria fresca dai quadranti settentrionali ha causato un’imponente scontro con l’aria calda lasciata da Ciclope; ciò ha causato i primi temporali che dalle Alpi si sono portati verso le pianure del Nordest e le regioni adriatiche». È la redazione web del sito www.ilmeteo.it a sottolineare «che l’accesa instabilità causata da Summer Storm colpirà a macchia di leopardo parecchie regioni italiane, con temporali violenti, grandinate ed occasionali trombe d’aria.

Le zone più colpite saranno il basso Piemonte, l’Emilia Romagna,le basse pianure settentrionali, gran parte delle regioni centrali, Appennini, coste adriatiche e tirreniche e alcune zone del meridione». «Le temperature diminuiranno gradualmente grazie all’aria fresca che arriverà dai quadranti orientali e non supereranno i 25/26°».

Estate quindi in pausa «per circa 5/6 giorni, il tempo necessario perché l’alta pressione si riprenda dal colpo ricevuto e si riorganizzi per conquistare nuovamente l’Italia; e lo farà decisamente verso fine mese con l’arrivo del temuto Caronte!».