IRPINIA. Il Prefetto Spena “bacchetta” i sindaci “pro chiusura scuola”: “Gli ambienti scolastici sono soggetti a protocolli di sicurezza ferrei”

IRPINIA. Il Prefetto Spena bacchetta i sindaci pro chiusura scuola: Gli ambienti scolastici sono soggetti a protocolli di sicurezza ferrei

Il Prefetto di Avellino, la dottoressa Spena, si è vista arrivare negli ultimi giorni diverse ordinanze di sindaci propensi alla chiusura degli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio provinciale a causa dell’incremento dei contagi da Covid 19 e ha con un nota “bacchettato”  le fasce tricolore invitandoli in autotutela a ritirare i loro provvedimenti riaprendo le scuole alla presenza degli alunni. Nella nota si legge che le procedure relative alla chiusura delle scuole sono state modificate di recente dal Ministero e che gli ambienti scolastici sono soggetti a protocolli particolarmente ferrei a garanzia della salute degli studenti e degli operatori scolastici, che rendono ingiustificate le ordinanze emesse dai sindaci. Per cui vanno adottati con l’estrema attenzione quei provvedimenti limitativi alla frequentazione della scuola solo in casi di eccezionalità e straordinarietà in seno allo specifico contesto locale e soprattutto vagliate dall’Asl.

Nota questa che è un invito ben preciso a non interrompere il normale svolgimento delle lezioni.