Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Baiano partecipano ai “Campionati internazionali di giochi matematici”

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Baiano partecipano ai “Campionati internazionali di giochi matematici”

Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “ Giovanni XXIII “  di Baiano partecipa al concorso internazionale di giochi matematici: XXIII edizione dei “Campionati internazionali di giochi matematici-  Università Bocconi”. I“ Campionati internazionali di giochi matematici “ sono una gara articolata in tre fasi : Le semifinali ( 16 marzo 2013 ) fase che vede coinvolti i nostri allievi si terranno presso L’Istituto Imbriani “ di Avellino ) la finale nazionale ( si svolgerà a Milano  presso l’Università “ Bocconi “ il giorno  11 maggio 2013) e la finale  internazionale , che si terrà a Parigi a fine agosto 2013

 Alla semifinale, afferma il dirigente prof. Felice Colucci, partecipano 84 allievi della nostra scuola molto motivati a confrontarsi con  i loro coetanei per verificare il proprio livello di apprendimento .Nel mondo sono più di 200.000  gli alunni che si  sfidaranno negli stessi giorni e con gli stessi items. Sono studenti  residenti  in Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. I nostri alunni hanno aderito con entusiasmo a tale iniziativa perché sanno che i “ Campionati internazionali di giochi matematici” sono gare  che non richiedono conoscenze di particolari, ma sono quesiti che stimolano la fantasia, tests che, apparentemente complicati, possono essere risolti  con una buona dote di intuito.. Quindi, come in un gioco , i problemi si presentano  con un enunciato divertente e intrigante, che suscita da un lato curiosità e dall’altro il desiderio  di superare positivamente la sfida. Questa gara sarà un’opportunità non solo di crescita intellettiva ma anche di confronto positivo tra vari gruppi di studenti che rafforzano così lo spirito competitivo e partecipativo. Una modalità intelligente di avviare gli alunni a confrontarsi con coetanei  provenienti da contesi diversi   per testare il proprio livello di apprendimento ma anche la qualità del servizio offerto dalla scuola  di provenienza che ha, così, la possibilità di attivare un processo di autovalutazione  finalizzato al miglioramento continuo.