Calcio, Serie C. Il gol di Lescano piega il Monopoli, Avellino a un passo dalla B

Calcio, Serie C. Il gol di Lescano piega il Monopoli, Avellino a un passo dalla B

Avellino-Monopoli 1-0

Avellino (4-2-3-1): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Cagnano; Armellino (64′ Palumbo), Palmiero (85′ Rocca); Panico (64′ D’Ausilio), Sounas, Russo (77′ Tribuzzi); Lescano (85′ Zuberek). A disposizione: Marson, Guarnieri, Pizzella, Cionek, Manzi, Todisco, Frascatore, Mutanda, Arzillo, Campanile. All. Biancolino

Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Bizzotto; Valenti (81′ Sylla), Falzerano, De Risio (68′ Battocchio), Scipioni (59′ Calvano), Pace; Grandolfo 59′ Bruschi), Pellegrini (68′ Yeboah). A disposizione: Albertazzi, Cristallo, Bulevardi, Virgilio, Contessa, Cellamare. All. Colombo

Arbitro: Mastrodomenico di Matera

Assistenti: Fratello di Latina e Marchese di Pavia

Quarto uomo: Gavini di Aprilia

Note: ammoniti Russo, Miceli, Calvano Iannarilli, Pace; recupero p.t. 2′, s.t. 6′

Rete: 32′ Lescano

di Lucio Ianniciello

Il gol di Lescano consegna la nona vittoria consecutiva ai lupi, battuto il Monopoli. Successo meritatissimo oltreché stretto. Il traguardo è vicino, basta un punto, vista la contemporanea sconfitta del Cerignola contro il Benevento.

Avellino senza Patierno, squalificato, giocano Panico e Russo che con Sounas formano il terzetto dietro il riferimento offensivo Lescano. Tra i pali ce la fa Iannarilli. Monopoli col 3-5-2. Calcio, Serie C. Il gol di Lescano piega il Monopoli, Avellino a un passo dalla BI lupi da subito prendono il pallino del gioco in mano, all’8′ da un’iniziativa di Russo, cross basso, libera la difesa avversaria. Al 14′ il Monopoli è ben più pericoloso, sull’ errore di Armellino è Pellegrini ad approfittarne, da ottima posizione calcia a lato. L’Avellino deve fare breccia nella difesa meno perforata e ci riprova al 21′ ma il colpo di testa di Enrici, su corner di Russo, non ha la giusta potenza, Vitale non ha problemi. Al 32′ esplode lo stadio Partenio Lombardi, Cagnano vede Lescano in area pugliese, l’argentino stoppa la sfera, si gira e fulmina Vitale. Al 39′ sarebbe pure raddoppio ma la rete di Panico, con una bella conclusione, non è convalidata per fuorigioco, alquanto dubbio, fischiato a Sounas. Dopo 2′ di recupero giunge il duplice fischio del direttore di gara Mastrodomenico.

Si riparte e al 49′ è clamoroso il palo di Panico, frutto di un tap in su tentativo di Armellino. Poi imbeccata al bacio di Palmiero per Russo che viene contrastato da Vitale e l’azione sfuma con il tiro di Cagnano deviato in corner. Il Monopoli subisce, Scipioni alleggerisce con una conclusione da dimenticare. Proprio Scipioni lascia il campo così come Grandolfo, entrano Bruschi e Calvano. Biancolino risponde con Palumbo per Armellino e D’Ausilio per Panico. Si resta sull’1-0, è Russo a tentare il colpo a sorpresa da lontano, la palla esce non di molto. Colombo si gioca le carte Yeboah e Battocchio, i gabbiani sono sterili. I lupi invece insistono, fucilata fuori misura di D’Ausilio da posizione complicata. È il momento di Tribuzzi, esce Russo. Ultimi minuti per Zuberek e Rocca, rimpiazzano Lescano e Palmiero. Sei i minuti di recupero. Appena segnalati, fiuta una palla invitante Yeboah ma in scivolata per poco non ci arriva in piena area irpina. Con il tiro alle stelle di Pace, è apoteosi al Partenio Lombardi per un sogno che è ad un passo.