BASKET, SEMIFINALE SCUDETTO GARA 3. La Scandone schianta Reggio, terzo quarto decisivo. Sidigas Avellino – Grissin Bon Reggio Emilia 89-75.

BASKET, SEMIFINALE SCUDETTO GARA 3. La Scandone schianta Reggio, terzo quarto decisivo. Sidigas Avellino   Grissin Bon Reggio Emilia 89 75.

di Lucio Ianniciello

La Sidigas si sbarazza di Reggio, accorcia le distanze prendendo fiducia. Un PalaDelMauro stracolmo (5.023 presenze), colorato e festante ha spinto la squadra. Terzo quarto decisivo, Avellino infila il parziale e poi tiene a debita distanza i reggiani. Il doppio play in casa Sidigas è stato un fattore, 21 i punti per Buva, Nunnally fa 8 assist, Leunen prende 12 rimbalzi. La Scandone ha giocato meglio di Reggio.

Avellino conferma il quintetto composto da Ragland, Acker, Nunnally, Leunen e Cervi. Menetti si affida a De Nicolao, Kaukenas, Aradori, Silins e Lavrinovic. Si  parte con una bomba di Lavrinovic,  i 2 falli di Silins precedono altri tiri da oltre l’arco di Leunen, De Nicolao e Lavrinovic. Menetti ricorre a Polonara e Needham, secondo fallo anche per Lavrinovic. La bomba di Nunnally vale il 16-14, Pini ferma con una stoppata magistrale Aradori, ora le difese prevalgono sugli attacchi. Una realizzazione di Della Valle chiude il primo quarto sul 19-22. Della Valle vede il canestro come una vasca da bagno, tripla e time out Sacripanti sul 23-29. Doppio play Sidigas, il  centro Golubovic e’ gravato dal terzo fallo. Avellino tira male, ma cerca di stringere in difesa ricucendo dalla linea della carità con Buva e Leunen,  29-29. Arriva un’altra bomba di Nunnally, botta e risposta nei pitturati, fase concitata del match. Antisportivo fischiato a Polonara, Cervi non sbaglia e poi replica, facendo la voce grossa anche in difesa, il primo tempo va in archivio sul 41-37 Sidigas. Buva ne fa 11, 7 rimbalzi per Leunen.

Si rientra con Acker che fa un 2+1 costringendo al terzo fallo Lavrinovic, passa poco e anche Acker si vede segnati gli stessi numeri di falli, ma la bomba di Ragland è manna per il +6 (47-41). Avellino fa lo strappo con il post basso di Buva e il canestro di Nunnally, 54-47. L’americano di San Jose’ fa anche un gioco da tre preziosissimo, Reggio va  nelle secche, Needham cerca di tirarla fuori con una bomba ma il 9-0 avellinese è tanta roba. Nunnally continua a bucare le retina con i liberi, al 30′ 66-52. Il 25-15 Sidigas parla chiaro. Sacripanti continua a puntare su Green e Ragland insieme, i frutti arrivano. Gli emiliani hanno la forza di piazzare una tripla con Gentile, la loro intensità difensiva cala e Ragland punisce in penetrazione. La Sidigas vola sul +16, Gentile non si arrende e colpisce ancora dai 6,75. L’1/2 di Cervi e’ seguito dallo 0/2 di Della Valle e Nunnally va a schiacciare. Reggio con le pezze in fronte, 81-65, time out Menetti. Ragland è preciso, è fatta!  Finisce 89-75. Si va sull’1-2, appuntamento  martedì per gara 4 al PalaDelMauro.

SIDIGAS AVELLINO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 89-75 (19-22, 22-15, 25-15, 23-23)

Avellino: Norcino n.e., Ragland 17, Green, Veikalas, Acker 5, Leunen 9, Cervi 15, Severini, Nunnally 20, Pini 2, Buva 21, Parlato n.e. Coach: Sacripanti.

Reggio Emilia: Aradori 7, Needham 5, Polonara 8, Lavrinovic 10, Della Valle 10, De Nicolao 8, Parrillo, Kaukenas 11, Silins 2, Gentile 12, Golubovic 2. Coach: Menetti.

Arbitri: Lanzarini – Martolini – Biggi.BASKET, SEMIFINALE SCUDETTO GARA 3. La Scandone schianta Reggio, terzo quarto decisivo. Sidigas Avellino   Grissin Bon Reggio Emilia 89 75.