BASKET, PENULTIMA GIORNATA SERIE A2 FEMMINILE. Ariano non si ferma, un ultimo sforzo per i play off. Le Farine Magiche Ariano – Matteiplast Bologna 63-46.

BASKET, PENULTIMA GIORNATA SERIE A2 FEMMINILE. Ariano non si ferma, un ultimo sforzo per i play off. Le Farine Magiche Ariano   Matteiplast Bologna 63 46.

di Lucio Ianniciello

BASKET, PENULTIMA GIORNATA SERIE A2 FEMMINILE. Ariano non si ferma, un ultimo sforzo per i play off. Le Farine Magiche Ariano   Matteiplast Bologna 63 46.Arriva la sesta vittoria consecutiva per Le Farine Magiche Ariano, Bologna si deve inchinare. Un finale di stagione con le marce alte e l’obiettivo  play off non e’ più un sogno. Per il team di coach Ferazzoli la vittoria a Palermo, nel prossimo match, garantirebbe la post season, anche con la sconfitta la stagione regolare potrebbe avere l’ambita coda ma dovrebbero arrivare la vittoria di Empoli e la sconfitta di Viareggio. Al momento Ariano è ottava, ultima piazza utile. I meccanismi funzionano, contro le emiliane una bella doppia doppia per il pivot Ance Celmina (18 punti e 12 rimbalzi), Cupido a ruota e le assenze di Maggi, Albanese e Maria Francesca Falanga sono state ammortizzate al meglio.

Lo starting five irpino è composto da Celmina, Zanetti, Paparo da play, Cupido e Valerio. Bologna non può contare in cabina di regia sulla Tassinari, è Nannucci la play, Cordisco, Dall’Aglio, Mini e la lunga Morsiani completano il quintetto di coach Totta. Si comincia subito con le triple di Nannucci, Valerio e Celmina, Morsiani va a canestro due volte di seguito prima della bomba della lettone, la penetrazione di Mini fa segnare il 6-9. Il pivot arianese fa la voce grossa, punto a punto, un bel vedere la tripla dell’altra play irpina Guerri. Ferazzoli ordina la zona e il primo quarto si chiude sul 15-12. Cupido inaugura la sua quota punti con un canestro da oltre l’arco (20-14), Occhipinti per Bologna ne fa 5 di seguito (22-19), allora Ariano piazza il 9-0, la difesa erige un muro, Celmina fa due stoppate e Paparo mette una tripla. Zanetti e Mini chiudono il primo tempo sul 33-25.

Cupido e Morsiani, quattro punti a testa,  riaprono le ostilità di gran lena, si passa da Paparo a Guerri play, anche Zanetti buca la retina con continuità (41-29) ma a salire in cattedra, dopo la tripla di Mini, è Santabarbara che pesca due conigli dal cilindro in un amen, 47-36 al 30′. Le Farine Magiche controllano, dalla lunetta Valerio non sbaglia, un bel gioco Mini – Cadoni non da’ la forza giusta alle emiliane, anzi le ragazze di Ferazzoli cominciano a scappare con Zanetti e Paparo (54-40), l’ultima a mollare e’ Mini, anche Nannucci si fa sentire con una tripla, Celmina però rende pan per focaccia. Lo strappo finale è di Cupido, precisa non solo dalla linea della carità, a differenza di Dall’Aglio. Finisce 63-46, vittoria limpida per le irpine, un altro piccolo sforzo per i play off.

LE FARINE MAGICHE ARIANO – MATTEIPLAST BOLOGNA 63 – 46 (15-12, 33-25, 47-36).

Ariano: Paparo 5, Valerio 5, Santabarbara 6, Annabella Falanga, Guerri 3, Albanese n.e., Maggi n.e., Cupido 15, Celmina 18, Cifaldi, Zanetti 11, De Michele. Coach: Iris Ferazzoli.

Bologna: Morsiani 12, Cordisco, Occhipinti 5, Tassinari n.e., Dall’Aglio 6, Mini 11, Cadoni 2, Poletti, Scweinbacher, Nannucci 10. Coach: Totta.