
Un viaggio che doveva essere occasione di festa e spensieratezza si è tragicamente trasformato in un dramma. Florino Sbarra, sessantenne originario di Baiano, ha perso la vita durante una crociera nel mar Egeo organizzata insieme ad amici e familiari, con l’intento di celebrare il suo 60° compleanno, che sarebbe ricorso il prossimo 12 giugno.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo avrebbe accusato un malore improvviso mentre la nave della compagnia MSC Crociere era in navigazione nelle acque greche. In piena notte, Sbarra avrebbe manifestato forti dolori ed è stato immediatamente trasferito all’infermeria di bordo. La nave ha prontamente deviato la rotta per cercare assistenza medica su un’isola greca, dove però, nonostante i tentativi di soccorso, l’uomo è deceduto.
Una prima ipotesi medica parla di occlusione intestinale come possibile causa del decesso, ma saranno i prossimi accertamenti a chiarire con precisione le circostanze.
La notizia della morte di Florino Sbarra si è rapidamente diffusa nella serata di ieri, gettando nello sconforto l’intera comunità baianese. La conferma è poi arrivata nelle ore successive.
Profondo cordoglio è stato espresso dalla compagnia MSC, che ha dichiarato in una nota:
«Siamo profondamente addolorati nell’apprendere della scomparsa di uno dei nostri ospiti e desideriamo esprimere le nostre condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici. In questo momento difficile, stiamo offrendo supporto ai familiari. Per rispetto della privacy, ci asteniamo dal divulgare ulteriori informazioni».
Il dolore ha colpito anche il gruppo di amici e parenti che viaggiavano con Sbarra: una comitiva affiatata, non nuova a questo tipo di esperienza. Avevano già preso parte ad altre crociere insieme e avevano deciso di celebrare una ricorrenza speciale proprio in mare.
In seguito alla tragedia, i compagni di viaggio hanno scelto di interrompere immediatamente la vacanza. Non appena la nave attraccherà ad Atene, faranno ritorno in Italia con un volo organizzato.
Nel frattempo, sono state avviate le procedure per il rimpatrio della salma: si prevede che venga trasferita ad Atene, per poi essere riportata in Italia grazie all’intervento di un’agenzia funebre baianese già attivata per il rientro. La comunità, ancora sotto choc, si stringe attorno ai familiari e agli amici di Florino Sbarra, in un momento di dolore profondo e incredulità. Un addio improvviso e straziante, che lascia un grande vuoto nel cuore di chi lo ha conosciuto e amato.