BAIANO. Gli alunni dell’I.C. “Giovanni XXIII” vincono il prestigioso premio nazionale “Fare il giornale nelle scuole”

BAIANO. Gli alunni dell’I.C. “Giovanni XXIII” vincono il prestigioso premio nazionale  “Fare il giornale nelle scuole”

BAIANO. Gli alunni dell’I.C. “Giovanni XXIII” vincono il prestigioso premio nazionale  “Fare il giornale nelle scuole”Prestigioso riconoscimento per gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII di Baiano. Il giornalino scolastico ”Libera…Mente”, espressione e voce dell’istituto si è aggiudicato il premio messo in palio nella XIII edizione del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, indetto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, per avvicinare il mondo della scuola al giornalismo.

La cerimonia di premiazione, a cui parteciperà una delegazione del “Giovanni XXIII” capitanata dal DS Felice Colucci, si terrà Giovedì 21 aprile a Cesena, alla presenza del Presidente Nazionale dell’Ordine Enzo Iacopino, del sindaco di Cesena e di numerosi giornalisti di fama nazionale. E’ prevista la partecipazione di altre Autorità.

Questo ulteriore riconoscimento rappresenta un grande incentivo a continuare sulla strada intrapresa, per elevare ulteriormente gli standard qualitativi del servizio offerto dall’ I.C di Baiano e rendere l’offerta formativa ancora più ampia e variegata, attraverso percorsi rispondenti ai bisogni dei suoi alunni.

Il prestigioso premio è motivo di orgoglio per il Dirigente Scolastico e per tutto l’Istituto comprensivo; gratifica l’impegno, la passione e l’entusiasmo del team docente, impegnato con sempre maggiore professionalità nell’organizzazione della redazione e esalta, come protagonisti sempre più motivati, gli alunni che di volta in volta hanno curato la realizzazione e la pubblicazione del giornalino.

“Libera…Mente” nasce proprio dalla loro voglia di comunicare e dalla necessità di avere uno strumento per far conoscere anche al di fuori delle mura scolastiche le molteplici iniziative e le esperienze educative e didattiche proposte dalla scuola, che in questo modo apre le porte al territorio e, in sinergia con le altre agenzie educative, elabora una proposta formativa rispondente ai reali bisogni degli utenti.

Questa la strategia a cui è improntata quotidianamente l’ azione educativa del “Giovanni XXIII”, utile per aiutare gli alunni a crescere come uomini e cittadini consapevoli delle proprie origini e proiettarli verso più ampi orizzonti.

Ecco la lettera del riconoscimento.

Gentile dirigente, ci pregiamo informarla che il Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, costituito per coordinare il progetto “Fare il giornale nelle scuole”, ha concluso l’esame dei giornali pubblicati nell’A.S. 2014/2015 e inviati dalle istituzioni scolastiche di tutta Italia. Ho il piacere di comunicare che il giornale presentato dalla istituzione scolastica da Lei diretta risulta premiato. Saremo lieti  di una Sua presenza,  unitamente ad una rappresentanza di alunni, alla cerimonia di premiazione, che avrà luogo a Cesena giovedì 21 aprile 2016 alle ore 10,30. La Cerimonia di premiazione si concluderà entro le ore 12.30. Saremo felici di avervi  nostri ospiti a pranzo. Il programma completo, in corso di definizione, sarà tempestivamente comunicato, unitamente ad informazioni per la sistemazione alberghiera a condizioni speciali riservate a studenti e docenti, così da consentire alla scuola di procedere, a sua cura e spese, alle necessarie prenotazioni. E’ previsto, altresì, per mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 16,  un  incontro pubblico con gli studenti. E’ possibile visionare l’elenco delle scuole vincitrici anche sul sito www.odg.it nella sezione “Il giornale nelle scuole – I premiati”. Sullo stesso sito si possono visionare foto delle premiazioni delle precedenti edizioni del concorso. In attesa d’incontrarci, gradisca, con i miei rallegramenti, i migliori saluti.     F.to Il Presidente  – Vincenzo Iacopino