BAIANO – Antenna in via Calabricita. L’ Opposizione all’attacco – sigilli al cantiere dell’antenna 5G

BAIANO   Antenna in via Calabricita. L Opposizione allattacco   sigilli al cantiere dellantenna 5G

(Riceviamo e pubblichiamo). Con il tempismo degno di un bradipo, questa mattina, in seguito alle numerose segnalazioni di stoici cittadini, sono stati apposti i sigilli al cantiere dove venerdì scorso era stata installata una gigantesca antenna per la distribuzione del segnale 5G.
Nell’intento di voler dare ai cittadini richiedenti delle risposte chiare e concrete su una questione che ha scosso la sensibilità collettiva, ci siamo immediatamente impegnati a reperire la documentazione riguardante l’iter amministrativo in corso. Ne è emerso con estrema evidenza che non si sarebbe proprio dovuti arrivare al punto di vedere una mattina qualsiasi di gennaio issare quell’impianto.
L’istanza di installazione dell’infrastruttura per le telecomunicazioni è stata presentata all’ente comunale il 23 novembre del 2021 e ad essa non è seguita alcuna manifestazione di volontà contraria da parte dell’amministrazione.
Ci appare del tutto fuori tempo massimo, anche, l’ordinanza di sospensione dei lavori intervenuta ad ottobre 2022, dal momento che, non solo la dichiarazione di inizio lavori è stata presentata all’ente a settembre 2022 ma anche e soprattutto perchè a detta di alcuni cittadini che si erano rivolti all’amministrazione per avere chiarimenti, la questione era ben nota da diverso tempo addietro.
Nel frattempo i lavori sono andati avanti ma probabilmente il Sindaco e gli amministratori di maggioranza preferiscono percorrere le strade extraurbane e non avendo mai imboccato l’autostrada, non si sono trovati a percorrere la strada interessata e dunque non si sono mai accorti che si stavano realizzando i lavori preparatori all’installazione.
E’ ovvio che la tempistica non è il punto forte degli ingenui amministratori di Baiano Civica!
Per completezza di informazioni, si rappresenta che nel nostro comune vige un Regolamento per l’insediamento degli impianti di telecomunicazione e radiotelevisivi, votato in data 10 maggio 2007 quando tra i banchi del Consiglio comunale già sedeva il giovane Consigliere Montanaro.

Tale regolamento individua un’area, detta “cuscinetto” di separazione tra il territorio urbanizzato fino al limite autostradale in cui non è possibile installare impianti.
E’, inoltre, previsto che l’installazione di impianti di telecomunicazione è consentita solo su aree di proprietà comunali limitando di fatto ai privati di mettere il proprio fondo a servizio di qualsivoglia impianto di trasmissione.
Orbene, appare non consono, oggi, voler scaricare la responsabilità dei fatti esclusivamente all’Ufficio tecnico comunale.
Il Sindaco, in quanto rappresentante del Governo sul territorio, svolge in prima persona le funzioni che caratterizzano la sua natura di pubblico ufficiale e di rappresentante dello Stato centrale sul territorio. È Competente in materia di sicurezza pubblica, svolge funzioni di polizia giudiziaria, vigila sull’ordine pubblico, adotta ordinanze contingibili ed urgenti in caso di pericolo per l’incolumità dei cittadini. Non è prevista carica maggiore destinata a tutelare l’interesse dei cittadini sul territorio comunale. (NOI PER BAIANO)