AVELLA. Foglia ha partecipato ieri al convegno sul “Parco del Partenio”

AVELLA. Foglia ha partecipato ieri al convegno sul Parco del Partenio

L’on. Pietro Foglia (UDC), presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, intervenendo al convegno che si è svolto ad Avella sul tema “Il Parco del Partenio: non solo ambiente”, ha ribadito la necessità di puntare sul marketing territoriale, con il quale imporre “La capacità  di saper promuovere l’identità di un territorio e le sue eccellenze, ma è necessario anche un cambio di mentalità – ha precisato Foglia – che ci veda aperti e capaci nel fare rete e sistema anche sul versante delle nostre produzioni tipiche e di eccellenza”.

AVELLA. Foglia ha partecipato ieri al convegno sul Parco del PartenioIl presidente della Commissione Agricoltura ha poi puntualizzato: “Anche su tale versante ci sentiamo impegnati e, in considerazione delle caratteristiche organolettiche di talune coltivazioni olivicole tipiche del vallo lauro-baianese,  è possibile avviare alcune riflessioni su marchi di interesse comunitari”.

Infine, dopo aver condiviso le peculiarità del Marchio di Qualità Partenio, inserito nel più ampio progetto “Il tour del gusto tra le eccellenze del Partenio” realizzato dal Parco in sinergia con il MIPAAF, parlando dei Progetti Integrati Rurali per le Aree Protette (PIRAP), il presidente Foglia ha aggiunto: “Il Parco del Partenio e le comunità in esso ricadenti partecipano al PIRAP con uno stanziamento di circa 7,5 milioni di euro. Nell’attuale momento di crisi congiunturale di cui sono noti gli effetti anche per le gravi ricadute sugli investimenti pubblici e privati – ha poi concluso – è importante saper utilizzare ogni opportunità certa e garantita come, appunto, nel caso dei PIRAP”.