Vienna Cammarota la prima donna al mondo sulle orme di Marco Polo

Vienna Cammarota la prima donna al mondo sulle orme di Marco Polo

Il Presidente della Repubblica a Venezia, a fine Aprile per la partenza di Vienna Cammarota dal Lazzaretto Vecchio, dove nacque la Quarantena?
Archeoclub D’Italia – Associazione Nazionale Culturale che da 50 anni promuove l’Italia, il patrimonio ambientale e culturale, ci spera!

Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub d’Italia): “Lo speriamo, sarebbe bello! Confidiamo e con il cuore che il Presidente della Repubblica possa essere a Venezia a fine Aprile per un lancio forte dell’immagine dell’Italia nel Mondo, dal Lazzaretto Vecchio dove nacque la prima Quarantena della storia.  È questo il momento della rigenerazione e della ripartenza e certamente la figura autorevole del Presidente Mattarella potrà dare la spinta necessaria. I prossimi anni saranno quelli dedicati alla maggiore conoscenza del Paese Italia oltre confine”.

E c’è l’appello della 72enne Guida Ambientale Escursionistica e nonna che sarà la prima donna al mondo a fare a piedi la Via di Marco Polo: almeno 3 anni di percorsi, diario, narrazione!

Vienna Cammarota (Guida Ambientale Escursionistica e Ambasciatrice di Archeoclub nel Mondo) : “Sarebbe bello avere al fianco il Capo dello Stato. Sarebbe un’immagine dell’Italia nel Mondo da quei luoghi dove secoli fa nacque la prima quarantena: il Lazzaretto Vecchio di Venezia, verso Pechino. Migliaia di km che percorrerò con la Bandiera dell’Italia, sempre!”

Ed un team di specialisti seguirà Vienna a distanza per monitorare il cuore attraverso una app.

“La riconferma del Presidente Mattarella è nel segno della continuità, della sobrietà e autorevolezza istituzionale. Archeoclub d’Italia accoglie con grande soddisfazione la notizia della rielezione del Presidente Mattarella e augura buon lavoro al Capo dello Stato italiano. È questo il momento della rigenerazione e della ripartenza e certamente la figura autorevole del Presidente potrà dare la spinta necessaria. I prossimi anni saranno quelli dedicati alla maggiore conoscenza del Paese Italia oltre confine. Ed è proprio da qui che Archeoclub ha voluto come testimonial 2022 l’amica e nonna instancabile Vienna Cammarota, che partirà da Venezia, esattamente  dall’isola del Lazzaretto, coadiuvata da Archeoclub sede di Venezia. La nostra speranza è che in quei giorni di fine Aprile il Capo dello Stato possa essere presente e magari inaugurare l’impresa di Vienna, prima ed unica donna al mondo che a 72 anni ripercorrerà la Via di Marco Polo a piedi e fino a Pechino dove arriverà a 75 anni compiuti augurandoci la sua presenza in occasione della partenza nel mese di Aprile. Compiere il cammino, nella sua parte iniziale, con il Capo dello Stato, sarebbe una grande immagine, forte di rilancio e di ripartenza dell’Italia facendolo da un luogo simbolico e storico come quello dell’isola del Lazzaretto dove nacque la prima quarantena nella storia dell’Umanità!”. Lo ha affermato pochi minuti fa Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia.

E il messaggio di Vienna Cammarota c’è!

“Il Presidente Mattarella è una personalità che esprime forte equilibrio fondamentale per l’Italia nel Mondo. La stampa internazionale ha titolato: “Vince l’Italia” e credo che sia il titolo più appropriato. Il Capo dello Stato si è sempre speso per la tutela del patrimonio ambientale, naturalistico, culturale dell’Italia. Sarei ben lieta che possa accompagnarmi nei primi passi lungo l’impresa che mi vedrà partire a fine Aprile – ha affermato Vienna Cammarota, Guida Ambientale Escursionistica, ambasciatrice di Archeoclub D’Italia nel Mondo –  da Venezia verso Pechino. Ben tre anni e forse anche di più, di cammino tutto a piedi, per narrare i villaggi, i paesaggi, i luoghi e promuovere un’immagine vincente dell’Italia all’Estero. Presidente La vorrei con me e sarebbe bello proprio dal Lazzaretto Vecchio di Venezia dove nacque il primo Green Pass nella storia dell’Umanità! Lo faremo con la Bandiera dell’Italia, sempre!”.

E Vienna Cammarota partirà a fine Aprile da Venezia. Un team di specialisti la seguirà a distanza attraverso un’app per monitorare costantemente il suo stato di salute. Vienna dovrebbe arrivare a Pechino a fine 2025 a 75 anni compiuti!

“Non ho timore di attraversare territori con problematiche complesse come l’Afghanistan perché vado come madre e per promuovere l’Italia nel mondo con il suo patrimonio culturale. Io partirò, a fine Aprile, dal Lazzaretto Vecchio di Venezia, andrò verso i Balcani – ha continuato la Guida che è anche nonna –  attraverserò la Slovenia, la Croazia, la Serbia, arriverò in Bulgaria, poi scenderò verso la Turchia, poi la Georgia, Iran, Turkimenistan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Kazakistan, Mongolia ed entrerò in Cina concludendo a Pechino.

Non andrò a sconvolgere comunità che hanno le loro idee ed i loro costumi, anzi mi arricchirò di quelle conoscenze. Io sarei felice di incontrare Xi Jinping perché credo che proprio Marco Polo testimoni il buon rapporto tra Italia e Cina.  Sono cittadina italiana che ha passione per il Pianeta Terra ed oggi dobbiamo entrare in una dimensione ampia per dialogare e cercare di contrastare i cambiamenti climatici. Un team di specialisti monitorerà a distanza il mio stato di salute, in particolare il cuore e lo farà tramite una App! Con me porterò la Bandiera dell’Italia, sempre!”.

Redazione