Borgocross Caserta Vecchia, ai nastri di partenza la classicissima del cross

Borgocross Caserta Vecchia, ai nastri di partenza la classicissima del cross

Domenica 11 ottobre tutte le attenzioni del ciclismo autunnale-invernale sono rivolte al borgo di Caserta Vecchia per lo svolgimento del Borgocross con l’organizzazione affidata alla Mtb Caserta e sotto l’egida della Federciclismo Campania.

Il Borgocross con le sue 32 edizioni disputate è tra le manifestazioni di ciclocross di punta e maggiormente note per la bellezza del percorso e la tradizione con un palmares di tutto rispetto: 3 campionati italiani, 4 campionati intersud, 6 regionali e prova premondiale nel 1989, ha visto sulle proprie strade la partecipazione dei più grandi specialisti del cross, dal due volte campione del mondo Vito Di Tano a Claudio Chiappucci, passando per Fausto Scotti (attuale cittì della nazionale italiana di ciclocross) e Luca Bramati (vincitore della Coppa del Mondo nel 1996).

Il percorso del Borgocross si sviluppa all’interno del borgo medioevale di Caserta Vecchia, dal 1960 monumento nazionale e più volte recensito tra i borghi in Italia di maggior pregio artistico e paesaggistico.

Con i suoi 2,8 chilometri di lunghezza presenta tutti le tipologie di fondo tipiche della specialità, dal selciato caratteristico delle stradine del borgo, al terreno morbido all’interno della pineta a quello argilloso e fangoso della zona box per finire con il classico prato fettucciato a ridosso del rettilineo d’arrivo. Numerosi i passaggi tecnici naturali all’interno di cortili ed abitazioni private e le scalette da salire bici in spalla che portano alla fantastica torre del castello che sovrasta la pineta.

Il Borgocross di Casertavecchia inaugura ufficialmente la stagione 2015-2016 del Trofeo dei Tre Mari, la challenge delle quattro regioni del Sud Italia (Campania, Basilicata, Puglia e Calabria) pronta a raccontare un lungo cammino fatto di nove prove culminanti con la gara finale di Palma Campania il 24 gennaio del prossimo anno.

Le iscrizioni per il Borgocross sono aperte e termineranno alle ore 12:00 di sabato 10 ottobre. Per i tesserati FCI è obbligatoria l’iscrizione tramite fattore K (Id Gara 79652), i tesserati degli altri enti possono mandare una mail all’indirizzo: borgocross@gmail.com indicando: nome, cognome, anno di nascita e società di appartenenza.