La Parola della Domenica. 8 dicembre – Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria

La Parola della Domenica. 8 dicembre – Solennità  dellImmacolata Concezione di Maria

Perché la Chiesa crede nell’Immacolata Concezione? Perché la Bibbia offre tre indizi. Primo indizio: Il racconto del peccato originale termina con un annuncio, Dio rivolgendosi al demonio dice: ‘’ … Porrò inimicizia tra te e la donna, tra la sua stirpe e la tua stirpe … ‘’. Si parla di INIMICIZIA tra il demonio e la donna. Il Messia ( discendenza della donna ), viene presentato in stretta unione con Lei. Ecco perché Ella assume un ruolo e una posizione straordinaria. Secondo indizio: le parole dell’angelo nel momento dell’Annunciazione: ‘’  rallegrati o piena di grazia, il Signore è con te … ‘’.  Potremmo tradurre così: Gioisci perché il Signore per te ha progettato una grande missione! Come avrebbe potuto chiamarla ‘’piena di grazia’’ se in Lei ci fosse stata anche solo l’ombra del peccato? Le parole dell’angelo esprimono chiaramente una posizione di singolarità della Vergine di Nazareth.
Terzo indizio: Maria, quando raggiunge la casa della cugina Elisabetta viene salutata da quest’ultima con le seguenti parole:  ‘’ … benedetta tu tra le donne ..’’. Perché è benedetta? Perché ha portato in grembo e partorito il Figlio di Dio? Non solo per questo!Un giorno a Gesù viene detto:  ‘’ … beato il seno che ti ha allattato …’’ , egli risponderà: ‘’ … beati  piuttosto coloro che ascoltano la Parola di Dio e la mettono in pratica …’’ . Maria è benedetta fra tutte le donne, perché ha celebrato, nella sua vita, una piena adesione alla volontà di Dio.
Attenzione però, Maria, per il fatto di essere l’Immacolata, non ha avuto una vita facile o una fede meno faticosa. Maria ha lottato tutti i giorni. Ha percorso tutta la strada della fede, fino alla croce. Non si è mai voltata indietro. Ecco perché Gesù dalla croce la presenta come madre dell’umanità, unico ed indiscutibile modello di vita donata e fedele nella missione che il Signore le aveva affidato e che appartiene a tutti: ACCOGLIERE CRISTO E DONARLO AL MONDO! Per questo la Chiesa, con il Papa Pio IX, nell’anno 1954, ha definito verità di fede la Concezione di Maria senza ombra di peccato originale.
Auguro a me e a tutti di essere Immacolati e santi, puri, senza macchia di peccato e fedeli missionari della luce di Cristo. Buona festa! (Don Giuseppe Parisi)