“Estate in Irpinia”, fa tappa ad Avella, domenica 17 luglio

Estate in Irpinia, fa tappa ad Avella, domenica 17 luglio

Estate in Irpinia, fa tappa ad Avella, domenica 17 luglioLa quinta tappa della seconda edizione dell’iniziativa che ha messo in campo  Info Irpinia è quella avellana. L’iniziativa giunta alla seconda edizione è già un successo di partecipazione. Ma cos’è Info Irpinia. Info Irpinia nasce nella notte del 1° ottobre 2011 dall’idea di Francesco Celli. Parte da Pagina Facebook che mette in comunicazione l’entusiasmo di diversi giovani e diverse realtà Irpine, con l’unico intento di difendere e valorizzare questa bellissima terra. Forte di una innata qualità comunicativa, Info Irpinia sbarca dopo poco tempo anche sugli altri maggiori social network: Twitter, Youtube, Instagram e Google+. Il 18 settembre del 2013 diviene Associazione SocioCulturale, apre il sito www.infoirpinia.it, ed in poco tempo diventa la realtà social più affermata della Provincia. Il numero dei Soci è costantemente in crescita, così come le attività ed il 17 marzo del 2015 l’Associazione ottiene il Riconoscimento Regionale nell’Albo della Promozione Sociale.

La tappa di domenica 17 luglio toccherà  l’anfiteatro più antico del Colosseo di Roma. Spesso si considera la zona occidentale, ad ovest di Avellino, come un luogo non interessante, mentre ci sono reperti importantissimi e scambi rilevanti con le zone più interne. E soprattutto: chi vive lì si sente ed è… Irpino!

PROGRAMMA:

◆ Ore 10.00 ritrovo all’Anfiteatro di Avella

Visita guidata a cura della guida regionale Francesca Grassi e della Pro Loco Abella, dell’Anfiteatro e delle Tombe Romane, con riflessione a distanza anche sul ruolo del Castello. Visiteremo poi il centro con le sue piazze e le sue chiese.

◆ Ore 13.00 pranzo a cura del Ristrante “La Grotta” di Avella:

ANTIPASTO DELLA CASA – Mozzarella, prosciutto e salumi;
PRIMO – Paccheri, salsiccia e funghi porcini;
SECONDO – Arista al forno con piselli;
BEVANDE – Acqua e vino;
COSTO: 12€ a persona.

– Le prenotazioni per il pranzo entro e non oltre il 13/07 –

◆ Ore 16.30 ritrovo al Fusaro

Escursione ambientale sul Fusaro con riflessione sulla cementificazione selvaggia e tutto ciò che questa comporta rispetto ai noccioleti locali. Visita all’Azienda Agricola Sodano, specializzata proprio nel recupero delle tradizionali nocciole Irpine: Avellana e Mortarella.