AVELLA. Il sindaco Biancardi annuncia modifiche al piano traffico a vantaggio dei commercianti. Ecco quali.

AVELLA. Il sindaco Biancardi annuncia modifiche al piano traffico a vantaggio dei commercianti. Ecco quali.

Continua il monitoraggio del traffico  per le strade di Avella e dopo un attenta analisi della nuova viabilità e sensi di marcia,  l’amministrazione guidata dal sindaco Biancardi e gli uffici tecnici sono pronti ad apportare le prime modifiche che risolverebbero alcuni problemi rilevati durante questa prima settimana di sperimentazione.

La prima modifica riguarderebbe il tratto di Viale San Giovanni (zona palazzo Bevilacqua)  che ritornerà, molto probabilmente, al vecchio senso di marcia in modo da permettere a chi proviene da Via Santa Croce di girare a sinistra senza essere obbligati a fare il giro più lungo per Via Roma.

La seconda modifica,  forse quella più importante per i commercianti del centro storico, riguarda Via Carmignano che cambierà il suo senso di marcia a scendere, cioè da Largo Cattaneo verso San Romano questo per permettere agli automobilisti di raggiungere facilmente quel quartiere, la Farmacia, via Card. d’Avanzo (parcheggio Castellana) e la stazione ferroviaria. Ciò comporterebbe anche un cambiamento di marcia in Via Brodolini con il senso opposto di marcia (per chi viene da Via Pallotti e vuole salire verso il corso).  Quindi tutte le auto che provengono dal rione cooperative, dal centro storico potrebbero così  evitare di fare giri lunghi ed estenuanti.

La terza ed ultima modifica programmata, ancora da valutare, riguarda lo “stretto suone canossiane” tra Via Card. D’Avanzo e Via Ferrovia che dovrebbe ritornare a doppio senza con obbligo di precedenza.

Queste sarebbero le modifiche che congelerebbero definitivamente il nuovo piano traffico, inoltre, altra novità, riguarda i parchimetri e le strisce blu a pagamento che dovrebbero ritornare in funzione a settembre, in questo modo ci sarà un ricambio delle auto in sosta, sempre a vantaggio dei commercianti, con l’obiettivo di ridurre al minimo la sosta lunga delle auto e di aumentare la probabilità che si trovi il posto auto.

(Michele Amato)