Avella, polemiche per l’assenza di celebrazioni e simboli ufficiali nella giornata della Festa della Repubblica

Avella, polemiche per lassenza di celebrazioni e simboli ufficiali nella giornata della Festa della Repubblica

Avella, 2 giugno 2025 — Quest’anno ad Avella nessuna manifestazione ufficiale è stata organizzata per celebrare il 2 giugno, Festa della Repubblica. Un’assenza che non è passata inosservata agli occhi di diversi cittadini, che sui social hanno espresso il loro disappunto.

A far discutere è stata in particolare la mancanza dell’esposizione del vessillo tricolore sul palazzo municipale, proprio in una giornata simbolica per la storia e i valori della Repubblica Italiana. Tra i post che stanno circolando su Facebook, quello di Mimmo Caruso ha raccolto numerose reazioni: “Il palazzo del Governo cittadino, assente del simbolo del vessillo della Repubblica Italiana, 2 giugno 2025, Avella” — ha scritto, corredando il messaggio con una foto della sede comunale priva della bandiera.

In molti sottolineano come questa mancanza rappresenti, a loro avviso, una forma di “snobismo istituzionale” nei confronti di una ricorrenza che dovrebbe unire la comunità e rendere onore ai principi democratici e costituzionali.

I cittadini si aspettavano almeno un gesto simbolico, come l’esposizione della bandiera tricolore o un momento pubblico di commemorazione, in linea con quanto avviene in tanti altri comuni d’Italia in questa giornata.

La polemica è dunque destinata a proseguire, con la richiesta di maggior attenzione e rispetto per le ricorrenze civili e per quei valori fondanti che la Festa della Repubblica intende celebrare.Avella, polemiche per lassenza di celebrazioni e simboli ufficiali nella giornata della Festa della Repubblica Avella, polemiche per lassenza di celebrazioni e simboli ufficiali nella giornata della Festa della Repubblica Avella, polemiche per lassenza di celebrazioni e simboli ufficiali nella giornata della Festa della Repubblica

Avella, polemiche per lassenza di celebrazioni e simboli ufficiali nella giornata della Festa della Repubblica