AVELLA.La Consulta delle Associazioni si è riunita in vista del Carnevale e degli eventi estivi.

AVELLA.La Consulta delle Associazioni si è riunita in vista del Carnevale e degli eventi estivi.

Si è svolta ieri presso la Sala Consiliare del Comune di Avella l’assemblea ordinaria della Consulta delle Associazioni. Il direttivo della Consulta composto da Serena Bianco Bevilacqua, Ernesto Sasso e Umberto Albanese ha comunicato ai presidenti delle Associazioni che al momento il Comune non assegnerà sedi dove poter svolgere attività sociali, culturali e ricreative. L’ex edificio scolastico ubicato in Piazza Convento, inizialmente destinato a “palazzo della cultura”, molto probabilmente ospiterà la Caserma dei Carabinieri.Il trasferimento da Via Madonna del Carmine della benemerita non è imminente,negli ultimi mesi gli ufficiali dell’arma hanno effettuato dei sopralluoghi con i tecnici del Comune. La presenza dei carabinieri nel centro storico è gradita dalla maggioranza dei cittadini in particolare da residenti e commercianti. I presidenti delle Associazioni hanno poi discusso circa la possibilità di organizzare il “Carnevale Avellano” ovvero “La Zeza”, i “Dodici Mesi” e il “Laccio d’Amore” pertanto avrebbero incontrato i rappresentanti del   “Gruppo Folkloristico Avellano”. Lo scorso anno i membri del gruppo folk non trovarono un accordo, intanto il carnevale si avvicina. La Consulta sostenuta dall’Assessore alle politiche sociali Dott.ssa Antonia Caruso cercherà di fare il possibile per rimettere insieme il puzzle per organizzare il carnevale. Nei prossimi giorni si organizzeranno incontri e ci saranno novità. Prima della chiusura dell’assemblea la presidente Serena Bianco Bevilacqua ha ribadito due scadenze importanti: entro il 31 marzo si potrà inoltrare la richiesta al Comune per l’inserimento delle Associazioni nell’Albo a loro dedicato, entro il 28 febbraio invece le Associazioni, i Comitati Festa e i singoli organizzatori dovranno comunicare i programmi degli eventi dettagliati per stilare il “Calendario Unico degli Eventi 2019” tenendo conto delle “Regole di Programmazione” deliberate dal Consiglio Comunale nel 2016 e disponibili nel sito www.avellarte.it .

(Michele Amato)