AVELLA. Domenica 6 luglio nell’Anfiteatro Romano le “Memorie di Adriano – un adattamento da Memorie di Adriano di M. Yourcenar”,

AVELLA. Domenica 6 luglio nell’Anfiteatro Romano le Memorie di Adriano – un adattamento da Memorie di Adriano di M. Yourcenar”,

Avella, 3 luglio 2014 – La  Fondazione Premio Cimitile con i soci fondatori Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Cimitile, Associazione Obiettivo III Millennio, per l’alto rilievo culturale ed il riscontro di successo avuto con la XIX edizione della rassegna letteraria nazionale Premio Cimitile, svoltasi dal 14 al 21 giugno, ripropone lo spettacolo di teatro classico che si doveva tenere il 15 giugno nell’Anfiteatro Romano di Avella (AV) e che per le condizioni metereologiche avverse si è dovuto rinviare.

Il Premio Cimitile quest’anno dà appuntamento e si conclude Domenica 6 luglio nell’Anfiteatro Romano di Avella, il maggiore sito archeologico della città, con lo spettacolo di teatro classico “Memorie di Adrianoun adattamento da Memorie di Adriano di M. Yourcenar”, rappresentato dalla compagnia Hypokrites Teatro Studio per la regia di Enzo Marangelo

L’evento si terrà alle ore 20.30 con ingresso libero e sarà anticipato da visite guidate ai siti archeologici di Avella, a cura della Soprintendenza dei Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e dal gruppo archeologico “A. Maiuri”

Lo scopo principale dell’evento è coinvolgere un pubblico sempre più numeroso e desideroso di conoscere il passato racchiuso nei monumenti archeologici, interessando i visitatori a riconoscere nel racconto della storia antica gli usi, le abitudini e le tradizioni che, ancora oggi seppur rinnovate e contaminate dalla contemporaneità, permeano il nostro vivere quotidiano. Lo spettacolo rientra nell’ambito della kermesse del Premio Cimitile; una settimana di arte, cultura, religione, storia, riscoperta del patrimonio pubblico, densa di eventi, mostra d’arte, letteratura, convegno internazionale di studi, spettacoli, musica, teatro, momenti di riflessione, itinerari turistici che si è conclusa con la serata finale di premiazione e la consegna dei campanili d’argento ai vincitori della XIX edizione del Premio.

L’iniziativa, Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vanta autorevoli patrocini: Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, Regione Campania, Provincia di Napoli, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, Curia Vescovile della Diocesi di Nola, Ordine dei Giornalisti della Campania.  

La diciannovesima edizione si avvale anche del sostegno di Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, Pastificio Ferrara, Provvisiero import export prodotti ortofrutticoli e Tavolario Stampa.