AVELLA. 95° anniversario per la ditta “Luciano srl”. La storia di un successo che si tramanda da generazioni

AVELLA. 95° anniversario per la ditta Luciano srl. La storia di un successo che si tramanda da generazioni

AVELLA. 95° anniversario per la ditta Luciano srl. La storia di un successo che si tramanda da generazioniIn occasione del 95 anniversario della fondazione dell’azienda della  famiglia Luciano di Avella il cav. NICOLA LUCIANO ha voluto dare un  saluto speciale a tutti gli amici e clienti della Luciano, dando alle  stampe un piccolo e magico libro che racchiude sogni, sudore, paure,  capacità, intelligenze di tre generazioni di uomini e donne.

Tutto ebbe inizio in un’epoca dove i ricordi hanno i colori del  bianco e del nero. Dopo aver partecipato come militare ad una spedizione nella guerra di Libia, tornò da Tripoli e fondò una ditta di esportazione Gaetano Luciano, classe 1885. Incoraggiato dalle richieste di alcune ditte di cioccolato questi iniziò la lavorazione della sgusciatura delle nocciole con trenta ragazze. Esse sgusciavano con un pezzo di marmo a mano le nocciole producendo pochi sacchi, lavorando 12 ore al giorno.  Nel 1925 l’intuito formidabile di Gaetano lo portò  a capire che se il lavoro era molto lento era il caso di installare macchine per la lavorazione delle nocciole. Tra il 1938 ed il 1939 la Società delle Nazioni decretò l’embargo contro l’Italia di Mussolini, a cui non aderì la sola Germania.

AVELLA. 95° anniversario per la ditta Luciano srl. La storia di un successo che si tramanda da generazioniEbbene, in quel periodo la ditta Luciano produsse per la Germania: 1. Grandi quantità di nocciole sgusciate per la produzione di cioccolata e oli per macchine da guerra; 2. Puree di frutta per la  produzione di marmellate; 3. Produzione di fibra autarchica ricavatadalle ginestre per produrre vestiti estivi ai militari, perché non si potevano importare bachi da seta a causa delle suddette sanzioni. In particolare, per quest’ultimo prodotto, Gaetano Luciano assunse tantissima gente per il trasporto delle ginestre dalle montagne al  Fusaro (luogo di lavorazione), per la pettinatura e per l’imballaggio per la spedizione. Nel 1948 inizio’ la lavorazione della sgambatura e snocciolatura  delle ciliegie, prima a mano, usando un cucchiaino e richiedendo l’impiego di 50/60 donne e pochi uomini. L ‘anno dopo furono centinaia le donne che lavorarono per la Luciano, moltissime di Avella,  ma anche dei vicini paesi Sperone e Baiano. I fusti in legname per la conservazione della frutta venivano prodotti nello stesso stabilimento Luciano da operai specializzati della zona.

AVELLA. 95° anniversario per la ditta Luciano srl. La storia di un successo che si tramanda da generazioniGaetano Luciano:  -Fu insignito dal Presidente Einaudi, controfirmatario Scelba,  dell’onorificenza di Cav. Uff. della Repubblica; -Fu nominato Presidente della commissione per la gestione dei beni  dell’Ente Comunale di Assistenza (E.C.A.).

Ma di questa storia fanno parte anche altri protagonisti. Fin dall’inizio, Gaetano fu incoraggiato ed aiutato nei suoi affari dalla moglie, Vincenza Guerriero, specialmente nel supervisionare le ragazze mentre lui era occupato a comprare il raccolto e a vendere i prodotti. Gli affari e la famiglia crebbe insieme: nacquero undici figli tra maschi e femmine. Nel 1957 l’azienda comprò nuovi terreni per il nuovo stabilimento – fino  ad allora tutta la lavorazione avveniva nel deposito di casa Luciano. Il 15 gennaio 1958 i figli di Gaetano (Pasquale, Alfonso, Pietro, Antonio e  Nicola) si unirono alla società dando vita al nuovo brand “Fratelli Luciano”. Gaetano morì nel 1960. Dopo aver stabilito amicizie in Inghilterra, i fratelli andarono lì per imparare l’inglese.  Nel 1962 la “Fratelli Luciano” divenne la prima azienda nella zona di Napoli ad usare un processo di produzione completamente meccanizzato, con la nuova macchina snicciolatrice. Continuando ad essere protagonisti nel  territorio e cercando sempre nuovi modi di utilizzo delle moderne  tecnologie per migliorare i loro affari, i Fratelli Luciano furono i primi in Europa ad utilizzare fusti in polietilene quali contenitori di ciliegie in SO2.

AVELLA. 95° anniversario per la ditta Luciano srl. La storia di un successo che si tramanda da generazioniNel 1965 la ricerca di nuovi prodotti finiti a base di ciliegie portò Nicola Luciano a capire l’importanza della produzione di ciliegie per cocktail, durante un suo lungo soggiorno in Canada. E fu la  svolta. Erano passati 50 anni, ma gli occhi dei protagonisti di questa storia restavano sempre rivolti verso il futuro nella speranza di poter sempre migliorare. E così avvenne. Nel 1995 ci fu uno straordinario cambiamento nell’attività della famiglia Luciano. Tre giovani cugini,  incitati  dalla passione della famiglia per l’attività imprenditoriale,  avendo in comune lo stesso nome “Gaetano”  (in onore del nonno), supportati dagli zii Antonio ed Alfonso (Direttori Amministrativi)  e dalla zia Filomena  (Dirigente Tecnico), introdussero ulteriori innovazioni tecniche nella società con un nuovo progetto: nacque così la nuova società “Luciano srl”.
AVELLA. 95° anniversario per la ditta Luciano srl. La storia di un successo che si tramanda da generazioniLa società produce molti cicktails  non solo con ciliegie ma anche con frutta tipica come pesche, castagne, fichi, ecc. Oggi come in passato, i prodotti vengono venduti attraverso intermediari internazionali, grazie alla partecipazione della società ad importanti fiere in tutto il mondo. Infatti c’è una duratura intesa con i compratori e con le principali  catene della grande distribuzione. I prodotti finali della Luciano srl sono esportati in tutto il mondo. Oggi la Luciano srl rappresenta un’importante opportunità per valorizzare tutti i prodotti realizzati in Italia, specialmente in Campania. In occasione del 95 esimo anniversario dell’azienda giunga un ringraziamento speciale a tutti gli amici e clienti della Ditta Luciano.  Auguri.