AVELLA. Il 21 marzo a Ponticelli con “Libera contro le mafie” anche il Gruppo Scout ed altre associazioni locali.

AVELLA. Il 21 marzo a Ponticelli con Libera contro le mafie anche il Gruppo Scout ed altre associazioni locali.

Si rafforzano la rete e le iniziative contro le mafie promosse dall’Associazione “Libera”. Lo scorso anno il Gruppo Scout Avella, il Forum dei Giovani e altre associazioni del comprensorio avellano hanno aderito e partecipato attivamente ad un evento chiamato “Ponti della memoria” per ricordare le vittime locali della criminalità organizzata.
Dal 1995 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
In tutta Italia, migliaia di luoghi saranno abitati da cittadine e cittadini che con il loro impegno per la giustizia sociale e contro le mafie faranno memoria delle oltre novecento vittime innocenti di mafia. In Campania, come nel resto del Paese, Libera promuoverà un corteo regionale. Quest’anno il luogo simbolo della violenza criminale scelto è  Parco Conocal a Ponticelli, teatro in questi anni di violenza e marginalizzazione socio culturale proprio per colpa di una presenza asfissiante delle camorre.
Il Gruppo Scout Avella grazie alla loro presenza sul territorio e alle segnalazioni hanno scoperto l’esistenza di una vittima innocente:Vittorio Rega di Baiano ucciso a Maddaloni per uno scambio di persona a soli 26anni. Questo  ragazzo  è stato inserito, tramite “Libera”, nell’ elenco nazionale di 900 nomi che saranno letti e ricordati in contemporanea in tutte le piazze d’Italia ogni 21 marzo.I giovani scout  sono contenti  per questo  piccolo segno di speranza che da ancora più senso al loro operato sul territorio,  vogliono così esprimere soprattutto vicinanza alla famiglia. Anche il riconoscimento del 21 marzo come festa nazionale è stato un’altro segno di incoraggiamento all’educazione e alla formazione che parte dal basso e dalle esigenze territoriali.Tutte le informazioni ed il programma completo dell’iniziativa è disponibile nel sito www.liberacampania.it. Molto probabilmente i giovani del gruppo scout parteciperanno alle prossime iniziative promosse dall’Associazione Libera e non si esclude la loro presenza  a Ponticelli, nei prossimi giorni si pianificheranno  azioni utili e si deciderà in merito ad un eventuale diretta partecipazione all’evento.   (Michele Amato)
AVELLA. Il 21 marzo a Ponticelli con Libera contro le mafie anche il Gruppo Scout ed altre associazioni locali.