Anfiteatro Romano di Avella: tra musica ed incanto con Lina Sastri

Anfiteatro Romano di Avella: tra musica ed incanto con Lina Sastri

Venerdì 29 Luglio la voce della cantante, attrice, autrice, regista e grande artista di palcoscenico Lina Sastri ha riecheggiato nel bellissimo anfiteatro romano di Avella.

Capelli castani, lungo abito nero e piedi nudi: così si è presentata la grande artista. Con una semplicità ed un’eleganza senza paragone. Brillante ed energica, “lieve e dolce”, ha incantato il pubblico, di oltre mille persone, con le canzoni del grande repertorio napoletano come “Assaje”, “Reginella”, “Maruzzella”, “Mala Femmina”, “ ’O sol mio” e molte altre.

La serata si è aperta e conclusa con un “pensiero” personale: La voce di sua madre “unica e grande come tutte le donne”. Richiami anche alla carriera di attrice dell’artista, come una canzone ed un “frammento” tratti dall’opera “Filumena Marturano”, e il ricordo di tanti amici, tra cui il compianto Pino Daniele e Nanni Loy.

Una serata incantevole come Lina Sastri e come la Campania.Anfiteatro Romano di Avella: tra musica ed incanto con Lina Sastri

  Pasqualina “Lina” Sastri è nata il 17 Novembre 1953 nel quartiere napoletano San Lorenzo. Poco più che ventenne inizia la sua carriera di attrice. In Teatro lavora con i “grandi” come Eduardo De Filippo,  Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese, Roberto De Simone, Francesco Rosi, Luis Pasqual, Emanuela Giordano, Piero Maccarinelli e molti altri. E’ stata Filumema Marturano, Margherita Gautier, Elettra, Ecuba, Maria Maddalena, Medea, Bernarda Alba, Jenny delle Spelonche, la Figliastra, la Donna del mare, Gilda Mignonette, Giovanna D’Arco, e molti altri personaggi del teatro classico e contemporaneo.

In Cinema lavora con Nanni Loy, Nanni Moretti, Carlo Lizzani, Ricky Tognazzi, Damiano Damiani, Giuseppe Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Woody Allen, John Turturro, Fabrizio Bentivoglio, Pupi Avati. Vince tre David di Donatello e due Nastri d’Argento, e riceve vari premi e onorificenze come attrice protagonista e non protagonista, sia in Italia che all’estero. In Televisione, sempre come attrice è protagonista di varie fictions: “La Bibbia”, “S.Rita da Cascia”, “Don Bosco”, “San Pietro”, “Nati ieri”, “Assunta Spina”, “Onore e rispetto”. Inoltre ha lavorato in vari film per la televisione come: “Il covo di Teresa”, “Gioco di società”, “La luce negli occhi”, “Il malinteso di Camus” e “La ragione degli altri di Pirandello” per la regia Andrea Camilleri.Anfiteatro Romano di Avella: tra musica ed incanto con Lina Sastri

La carriera di cantante inizia quasi per caso, perché una voce come la sua non poteva restare “nascosta” e lo dimostra cantando la canzone “Assaje” di Pino Daniele, colonna sonora del suo film più importante “Mi manda Picone”, Ha scelto di cantare la musica della sua terra, Napoli. Ha creato, in questi ultimi anni, Spettacoli Musicali, che raccontano il sud del mondo, e ha portato la musica su un palcoscenico, tra parole, recitazione e danza, creando un genere Teatral-musicale tutto suo, che ha portato, con successo in tutto il mondo, sia in Europa, a Parigi, a Istanbul, al Giappone.

Come autrice Pubblica, nel 2009, un  breve romanzo dedicato alla madre “La casa di Ninetta” dal quale trae un monologo dello stesso titolo che rappresenta in teatro, con la regia di Emanuela Giordano, e ne trae anche un DVD. Inoltre è stata testimonial a New York come Ambasciatrice Italiana del teatro e nel 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

La serata, totalmente gratuita al pubblico, è stata offerta dal Comune di Avella, dalla Comunità Montana, dalla Soprintendenza Archeologia, dall’ associazione ClanioinArte, dalla Fondazione Avella Città d’Arte e dall’ Unicef.

Annarita Franzese