BASKET FEMMINILE. Givova Ladies, vittoria non facile a Battipaglia

BASKET FEMMINILE. Givova Ladies, vittoria non facile a Battipaglia

Il team scafatese si riprende con un bel secondo tempo. Busiello top scorer con 18 punti.
La Givova Ladies Scafati espugna il PalaZauli, ma deve tirare fuori gli artigli per portare a casa il referto rosa. Non inganni il punteggio finale (44-63). Dopo un buon inizio di Battipaglia, le ragazze di coach Ottaviano sfoderano un gran secondo tempo e trionfano in scioltezza.
Inizio negativo per le viaggianti, che perdono molte volte la palla subendo la maggiore aggressività delle padroni di casa. Ci pensano così Sapienza e Pastena a chiudere il primo periodo sul 19-11. La partenza ad handicap coglie un po’ di sorpresa la Givova Ladies, che inizia la sua fase di recupero nei secondi giri di lancetta. Sono Negri e Busiello a suonare la carica e a riportare la gara sui binari dell’equilibrio con un break di 9-2 (21-20). Ma Battipaglia, complice qualche errore difensivo di troppo delle ospiti, riesce comunque ad andare al riposo avanti di 3 (30-27) con un canestro di Rauti allo scadere.
Dopo l’intervallo lungo Scafati torna ad essere la squadra tenace e brillante che tutti conoscono. Negri diventa illegale sotto le plance, e coadiuvata da un’ispirata Busiello (18), ribalta totalmente l’inerzia dell’incontro con un micidiale parziale di 12-0 (30-41). Battipaglia non riesce più a trovare il fondo della retina, complice la pressione difensiva asfissiante della Givova Ladies, e si sblocca solo dopo 8’ con Diop (32-41). Ma è solo un fuoco di paglia visto che una precisa Sorrentino e Negri bloccano il risultato sul 33-46 prima dell’ultima sirena. Nella quarta frazione Scafati vince in maniera definitiva la resistenza delle locali, volando in ben due occasioni anche sul +21 (38-59 e 40-61). E’ gioco, partita e incontro per la Givova Ladies.
Questo il commento di coach Ottaviano al termine della gara. “Alle ragazze all’inizio avevo chiesto di abbassare i ritmi, perché dobbiamo imparare a gestire ogni tipo di situazione. Poi nel terzo e quarto periodo appena siamo saliti di tono, soprattutto in difesa, siamo riusciti a conquistare il vantaggio che ci ha permesso di vincere. Positiva comunque la prova del collettivo e ottime risposte anche da chi è entrato dalla panchina. Infine onore a Battipaglia che ha disputato davvero un gran bell’incontro”.