Foglia: Attivare al più presto in Irpinia il registro tumori

Foglia:  Attivare al più presto in Irpinia il registro tumori

“Attivare al più presto in Irpinia il registro dei tumori”: così il Presidente del Consiglio Regionale della CampaniaPietro Foglia, intervenendo a Baiano (Av) al convegno “Curare la mente per curare il corpo. Curare l’ambiente e lo spirito per curare il mondo”.

“Il Consiglio Regionale, nel febbraio scorso ha approvato all’unanimità la legge sul registro tumori della Campania – prosegue Foglia –. Occorre adesso darne piena funzionalità in Irpinia, per avviare sul nostro territorio politiche di prevenzione e di tutela della salute”.

Parlando del recente screening nella Terra dei fuochi, con piani di intervento già attivati in via sperimentale, il Presidente ha ricordato come la Campania sia una delle poche regioni ad aver promosso specifici marchi di qualità per la salute e di certificazione della filiera agroalimentare, dando in tal modo sicurezza ai consumatori, italiani e stranieri, sui prodotti locali.

“Per rendere efficaci le azioni di prevenzione sul territorio – conclude Foglia – è necessario attivare, con tutte le istituzioni e gli operatori ambientali e sanitari, un costante monitoraggio per comprendere l’impatto dei fattori cancerogeni sulla popolazione”.