La festa della Madonna delle Grazie a Mugnano è una tradizione molto sentita dai cittadini

La festa della Madonna delle Grazie a Mugnano è una tradizione molto sentita dai cittadini

Italia, paese del buon cibo e di…Tradizione! Sarà la ricca cultura lasciataci dalle popolazioni che l’hanno abitata nel corso dei millenni, sarà la forte guida spirituale data dalla Chiesa di Roma o l’orgoglio patriottico del popolo italiano, fatto sta che in Italia c’è un vero e proprio Culto della Tradizione.

Ciò si manifesta in diverse regioni del bel paese, dalle piccole sagre di paese alle grandi manifestazioni che richiamano turisti da ogni parte del globo. Esempi tra i tanti, il carnevale di Viareggio, quello di Venezia… e ovviamente è obbligatorio un riferimento al nostro Carnevale di Saviano. Altro bellissimo esempio di tradizione nel nostro magnifico territorio sono i Gigli di Nola, conclusisi qualche giorno fa con la “caduta” delle alte torri nella Piazza Duomo di Nola. Dal 2013 i Gigli di Nola sono stati omaggiati come Patrimonio dell’UNESCO.

In data 10 Luglio, nel nostro mandamento, nello specifico a Mugnano del Cardinale, si svolge la processione della Madonna delle Grazie. L’evento, testimonianza dell’intensa devozione dei Mugnanesi per la loro Patrona, richiama fedeli da ogni dove per farli assistere alla processione. Non importano le circostanze o altri possibili impegni, per tutti i Mugnanesi la processione della Madonna delle Grazie è una festa al quale si DEVE partecipare, e per la quale non ci si risparmia a chiedere dei giorni di ferie da lavoro o a percorrere centinaia di chilometri in macchina. Partecipare si, e non semplicemente assistervi. Ogni cittadino vive personalmente questa celebrazione, c’è chi la vive nel profondo della propria spiritualità e chi la manifesta platealmente per le strade di paese. Alla fine ci si ritrova sempre tutti davanti al Santuario per aspettare l’uscita della Madonna.

Il forte caldo del periodo non è mai stato sufficiente a frenare la dedizione dei fedeli, e la piazza antistante il Santuario si presenta sempre gremita di gente.

Domenica 10 Luglio, alle 12:00 si potrà assistere ancora una volta all’uscita della Madonna dal Santuario di Santa Filomena e celebrare l’evento insieme al resto della cittadinanza.

Tra fuochi e petali di rose, il background dell’evento promette di essere bellissimo come sempre. Un’ottima occasione per trascorrere una domenica mattina insieme alla famiglia, magari ricordandosi di portare un cappellino e dell’acqua per i più piccoli.

Beatrice Donatella Gigli A.