MARZANO DI NOLA prepara la festa dell’abbondanza 2016 ecco il programma dei festeggiamenti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

MARZANO DI NOLA prepara la festa dell’abbondanza 2016 ecco il programma dei festeggiamenti

Giovedì 21 luglio l’apertura dei festeggiamenti con suoni di campane a festa e spari di mortaretti. Alle ore 12,00 l’inizio del novenario che precede i festeggiamenti    presieduto da Don Vito Cucca, già Parroco di Marzano di Nola dal 22 luglio. Per giovedì  28 luglio i festeggiamenti in onore di Maria SS dell’Abbondanza entreranno nel vivo, alle ore 12,00 suoni di campane e spari di mortaretti annunciano l’arrivo della festa e alle ore 21,00 verrà rinnovata l’antica tradizione della festa al Santuario, per tutta la notte le campane suoneranno a festa mentre il comitato offrirà prodotti tipici locali alla cittadinanza in segno di ringraziamento per la collaborazione, che come al solito, sia per il Santo Patrono, san Trifone Martire, che per Maria SS dell’Abbondanza, la popolazione no ha fatto mancare. La serata sarà allietata da intrattenimenti musicali, venerdì 29 in mattina giro della banda locale per il paese, in serata alle ore 21,00 l’anteprima delle festa lo  Zecchino d’oro. Sabato 30 luglio inizia la festa alle ore 4,00 appuntamento alla scala santa nei pressi del Santuario, al termine alle ore 6,00 santa messa celebrata dal parroco di Marzano di Nola Don Angelo Schettino; alle ore 7,00 risveglio al suono di campane e sparo di mortaretti, nella mattinata giro della banda locale per il paese. Alle ore 19,00 la venerata statua di Maria SS dell’Abbondanza, insieme ai suoi inseparabili Sant’Antonio e Sant’Andrea, in corteo sarà portata in Piazza Marconi dove sarà celebrata la Santa Messa all’aperto alle ore 20,00 circa, al termine della messa intronizzazione delle statue in Parrocchia di San Trifone Martire che Accoglierà Maria SS dell’Abbondanza ed i santi Antonio ed Andrea aspettandoli in Via Bicentenario.

La madonna ed i santi resteranno ospiti nella Parrocchia fino all’ultimo giorno dei festeggiamenti, alle ore 22,00 lo show di Biagio Izzo  in piazza che concluderà il programma della prima giornata dei festeggiamenti che proseguiranno il 31 luglio alle ore 5,00 con la vestizione della statua di Maria SS dell’Abbondanza con il manto d’oro ricavato dalle donazione votive dei fedeli negli anni. Alle ore 7,00 risveglio al suono di campane e sparo di mortaretti e alle ore 8,30 arrivo della banda dei giullari e dei giocolieri che accompagnerà il comitato per la distribuzione del pane precedentemente benedetto, alle ore 9,30 santa messa presieduta da Don Vincenzo Regone parroco di Roccarainola, alle 11,00 santa messa con prime comunioni presieduta dal Don Angelo Schettino Parroco di Marzano di Nola, nel pomeriggio in Piazza Marconi teatrini di Vario genere dai burattini alla magia illusionista,  alle ore 19,00 spettacolo dei giullari e dei giocolieri per il paese alle ore 20,00 santa messa presieduta dal Don Antonio Corbisiero penitenziere della Cattedrale di Nola, alle ore 21,00 spettacolo dell’orchestra il Pentagramma Napoletano mentre alle ore 22,00 Thomas Mugnano con il suo spettacolo cabarettistico concluderà la seconda giornata della festa.

Lunedì 1 agosto alle ore 7,00 risveglio al suono di campane e sparo di mortaretti, alle ore 8,00 arrivo dei Gran Concerti Bandistici Città di Conversanodiretta dal Maestro Susanna Pescetti e Città di Lecce diretta dal Maestro Paolo Adesso, alle ore 9,30 Santa Messa celebrata da Don Giovanni Ariano e alle ore 11,30 Santa Messa celebrata dal Mons. Pasquale D’Onofrio Vicario Generale della Diocesi di Nola. In serata alle ore 19,00 processione per il paese della venerata statua di Maria SS dell’Abbondanza al termine santa messa in Parrocchia presieduta da don Aniello Verdicchio Parroco di San di San Felice V.M.  in Nola. Alle ore 21,00 Gran Concerto delle Bande in Piazza Marconi a conclusione del programma di Giornata.

Martedì 2 agosto alle ore 7,00 risveglio al suono di campane e sparo di mortaretti, ore 8,00 arrivo del Concerto Bandistico Lirico Sinfonico  di Martina Franca diretto da Maestro Pasquale Aiezza, alle ore 9,30 sana messa presieduta da Don Gennaro Romano Rettore del Seminario Diocesano di Nola, ore 10,30 accoglienza dei pellegrini che arrivano da San Giuseppe e San Gennarello, ore 11,30 Santa Messa Presieduta da Mons. Alfonso Pisciotta Vicario Episcopale della Curia Vescovile di Nola, alle ore 12,00 processione della statua di Maria SS dell’Abbondanza per le tre strade principale del Centro Storico de, paese al termine panegirico in Piazza presieduto da Don Vito Cucca. Alle ore 20,00 santa messa celebrata da Don Domenico Iovino Parroco di Moschiano, ore 21,00 spettacolo lirico in piazza oltre alla Banda di Martina Franca saranno presenti Soprane Tenori e Baritoli, alle ore 22,30 svestizione della statua in parrocchia che chiude il programma della penultima giornata della festa che si avvia alla conclusione. Mercoledì 3 agosto ultimo giorno di festa, alle ore 7,00 risveglio al suono di campane e sparo di mortaretti ore 9,00 giro della banda locale per il paese ore 11,30 santa messa per gli ammalati presieduta da Don Carlo Giuliano Parroco di Sant’Agnello in Roccarainola, alle ore 19,30 Santa Messa presieduta da Don Angelo Schettino seguita dalla fiaccolata che accompagnerà il rientro delle Statue e del Quadro al Santuario. Alle ore 21,00 Concerto con Noto Cantante RAI TV seguito dallo spettacolo di fuochi pirotecnici curati dalle ditte Catapano, Sorrentino e Di Matteo che alle 24,00 concluderà i festeggiamenti, nel frattempo per il paese e nella parrocchia fervono i preparativi infatti la ditta Cav. Criscuolo Antonio da Parete sta installando le luminarie mentre la ditta Cav. D’Errico da Grumo Nevano sta provvedendo ad allestire la parrocchia con troni e materiali in broccato mentre la locare ditta IRIS di Nappi Abbondanza provvederà ad arricchire gli addobbi con composizioni Floreali.