DOMICELLA. Inaugurato il nuovo Centro Benessere Psicologico

DOMICELLA. Inaugurato il nuovo Centro Benessere Psicologico

A tagliare il nastro sono stati il vice sindaco di Domicella, Sabatino Settembre, il presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito A6, il primo cittadino di Mugnano del Cardinale Nicola Bianco, e il consigliere provinciale Enzo Alaia. Dopo mesi passati a ristrutturare l’ex edificio delle materne, ora che finalmente sono stati individuati gli utenti dal distretto sanitario di Lauro, è stato inaugurato ieri pomeriggio nel Vallo di Lauro il Centro Benessere Psicologico. La struttura, che rappresenta un servizio del Piano Sociale di Zona, è ubicato a Casola, piccola frazione di Domicella. Un posto tranquillo dove vivono più o meno quattrocento anime. Il luogo ideale per garantire ad una decina di utenti psichici e psichiatrici del territorio (numero, questo, destinato a salire) processi di integrazione sociale utili ai fini del loro complessivo stato di salute.  Ad aiutarli ci saranno loro, le professioniste dell’Ambito A6: due psicologhe ed altrettanti educatrici professionali, che, con tanta passione ed enormi sacrifici, si prodigheranno nei mesi a venire per far sì che gli utenti del Vallo Lauro possano godere dei benefici psico-sociale del Centro al pari dei loro colleghi che da anni animano l’analoga struttura ubicata a Mugnano del Cardinale, in via Campo, presso la sede del Piano Sociale di Zona.

Alla cerimonia inaugurale, oltre agli utenti stessi del Centro, hanno partecipato, tra gli altri, anche i sindaci di Moschiano e Taurano, rispettivamente Angelo Mazzocca e Salvatore Maffettone, nonché rappresentanti istituzionali dei comuni di Lauro, Pago del Vallo e Marzano di Nola.

Per i presenti l’amministrazione comunale di Domicella ha messo a disposizione un ricco buffet, preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Marzano.

«Non vediamo l’ora di partire», spiega il vice sindaco di Domicella, Sabatino Settembre, che ha seguito passo passo l’iter per l’apertura del Centro Benessere Psicologico. «Siamo certi che, con il trascorrere dei mesi, la struttura diverrà punto di riferimento sociale per il territorio – ha aggiunto Settembre – anche in virtù di progetti presentati in Regione, che, se ammessi a finanziamento, potranno ampliare i servizi e le attività in favore delle cittadinanze».