MONTEFORTE IRPINO: E’ emergenza idrica.

MONTEFORTE IRPINO: E emergenza idrica.

L’emergenza idrica colpisce nuovamente Monteforte, a poche settimane di distanza da un’interruzione dell’erogazione che aveva toccato varie zone del comune Irpino, recando non pochi danni all’utenza.

Come specificato in un messaggio Pec inviato da Alto Calore Servizi S.p.a., i disagi registrati tra il 5 e il 6 di Giugno sono riconducibili a “forti assorbimenti idrici al serbatoio ubicato in Mercogliano, località San Modestino”. In particolare, emergono una serie di criticità riscontrate nell’area Sud di Monteforte Irpino, che comprende localitàAlvanella, via Molinelle, via Basecchia, via Torone e via Aldo Moro.

A tal proposito, il Primo Cittadino di Monteforte Costantino Giordano ha voluto lanciare un appello alla comunità, invitando alla sensibilizzazione su di un tema altamente delicato come quello dell’acqua comune.

«Purtroppo i disagi rischiano di perdurare – ha commentato – poiché i consumi registrati nella zona sud del paese sembrano essere troppo alti rispetto alla media, e dunque insostenibili per il serbatoio di riferimento. L’interruzione di questa notte – continua Giordano – potrebbe non essere l’ultima, ma ci auguriamo che Alto Calore possa presto trovare una soluzione al problema. E’ ovvio, però, che anche noi utenti dovremo fare del nostro meglio. Come amministratori lanciamo un appello volto a sensibilizzare i montefortesi verso il complicatissimo tema dell’utilizzo eccessivo di acqua.».

«Facciamo più attenzione alla quantità di acqua che utilizziamo, – ha concluso il Sindaco di Monteforte Irpino – ma soprattutto evitiamo sprechi. Solo in questa maniera riusciremo ad evitare disfunzioni, ed affrontare nel migliore dei modi una stagione estiva che promette temperature molto alte”.