Referendum su lavoro e cittadinanza, urne aperte: affluenza bassa, in Campania e Irpinia sotto la media nazionale

Referendum su lavoro e cittadinanza, urne aperte: affluenza bassa, in Campania e Irpinia sotto la media nazionale

Si sono aperte regolarmente questa mattina, domenica 8 giugno, le urne per i cinque referendum su lavoro e cittadinanza, che si svolgeranno nell’arco di due giorni: domenica 8 e lunedì 9 giugno.

I primi dati ufficiali sull’affluenza, aggiornati alle ore 12 di oggi, indicano una partecipazione piuttosto contenuta su tutto il territorio nazionale. In particolare, la situazione appare ancora più critica in alcune aree del Sud, tra cui la Campania e l’Irpinia.

A livello nazionale, l’affluenza si attesta attorno al 7%. Più bassa la percentuale registrata in Campania, dove alle ore 12 ha votato soltanto il 5,64% degli aventi diritto.

In Irpinia, il dato provinciale si ferma al 5,58%, mentre fa eccezione Avellino città, che con un’affluenza del 7,66% risulta, per ora, sopra la media nazionale.

Per avere un quadro più completo sull’andamento della partecipazione sarà comunque necessario attendere la prossima rilevazione ufficiale, prevista per le ore 19 di oggi.

Le operazioni di voto proseguiranno regolarmente fino alle ore 23 di questa sera e riprenderanno domani, lunedì 9 giugno, dalle ore 7 alle 15. Al termine delle operazioni di voto, inizierà subito lo spoglio delle schede.