Epifania in rete solidale: doni, sorrisi e solidarietà per i bambini della provincia di Avellino

Epifania in rete solidale: doni, sorrisi e solidarietà per i bambini della provincia di Avellino

Nel solco del messaggio di solidarietà e speranza che accompagna l’Epifania, come i Re Magi che offrirono i loro doni, il Comitato Provinciale UNICEF, nell’ambito della Campagna di solidarietà UNICEF Natale 2025, promuove l’iniziativa “Epifania in rete solidale”, un percorso di attenzione, vicinanza e sostegno rivolto ai bambini e ai ragazzi del territorio.
L’iniziativa si realizza grazie a una rete di partenariato istituzionale e associativo, che vede coinvolti il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (15ª edizione), l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Associazione Tonino Giordano, l’Unione Nazionale Arma Carabinieri – UNAC, l’associazione Play Your Way e numerosi soggetti del terzo settore attivi sul territorio.
L’obiettivo è quello di offrire solidarietà, doni e sorrisi, rafforzando il valore della collaborazione tra enti, associazioni e istituzioni al servizio dell’infanzia più fragile.
Programma dell’iniziativa
5 gennaio 2026
6 gennaio 2026
Accanto alle attività già calendarizzate, sono in fase di definizione ulteriori iniziative della stessa tipologia, che verranno realizzate nelle prossime settimane in collaborazione con la Caritas Diocesana e con l’Associazione Alta Agricoltura, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la rete solidale e raggiungere un numero sempre maggiore di bambini e famiglie in situazione di fragilità.
L’iniziativa “Epifania in rete solidale” rappresenta un momento significativo di impegno condiviso, volto a riaffermare il diritto di ogni bambino a vivere esperienze di gioia, attenzione e protezione, anche nei contesti di maggiore vulnerabilità.
Si conferma l’intento della realtà provinciale avellinese nel promuovere i diritti dell’infanzia e nel garantire inclusione sociale.