Calcio Serie C, 30a giornata. L’Avellino regge un tempo, poi viene travolto dal Catanzaro

Calcio Serie C, 30a giornata. LAvellino regge un tempo, poi viene travolto dal Catanzaro

Catanzaro (3-5-2): Fulignati; Fazio, Brighenti, Scognamillo; Situm, Sounas (26′ st Brignola), Ghion, Verna (39′ st Pontisso), Vandeputte; Iemmello (44′ st Cianci), Biasci (44′ st Bombagi). A disp.: Sala, Grimaldi, Tentardini, Welbeck, Curcio, Gatti, Katseris, Cinelli. All.: Vivarini.

Avellino (3-5-2): Pane; Moretti, Benedetti, Auriletto; Ricciardi, Mazzocco (41′ st Garetto), Matera (37′ st Maisto), D’Angelo (22′ st Casarini), Tito; Russo, Marconi (41′ st Gambale). A disp.: Marcone, Sottini, Di Gaudio, Trotta, Perrone. All.: Rastelli

Arbitro: Galipò di Firenze.

Note: espulso: al 28′ st Auriletto (A); ammoniti: Fulignati, Benedetti, Mazzocco, Brighenti, Scognamillo; al 30′ pt Pane ha respinto un rigore a Biasci.

Reti: 12′ pt Marconi (A), 28′ pt Biasci (C), 24′ st Iemmello (C), 43′ st Biasci (C), 49′ st Pontisso (C).

L’Avellino crolla nel secondo tempo contro la schiacciasassi Catanzaro. Quarto ko di fila per la squadra di Rastelli.

Il tecnico irpino sceglie il 3-5-2, a specchio le due squadre. All’11’ i lupi passano in vantaggio a sorpresa, da un tiro sporco di Tito è bravo Marconi a farsi trovare pronto e in tuffo di testa batte Fulignati. Il Catanzaro non ci sta e al 28′  perviene al pareggio ma solo su un’ingenuità di Ricciardi che frana su Vandeputte. È rigore, Biasci va sul dischetto, Pane si oppone al suo tiro, non al tap in della stessa punta catanzarese. Si va al riposo sull’ 1-1.

Nella ripresa i locali iniziano subito a martellare, Pane compie grandi parate su Vandeputte, Verna e Iemmello. Al 70′ però le aquile si portano avanti, Brighenti imbecca Iemmello che trova il tempo e modo giusto per trafiggere Pane in uscita. I 10.000 del Ceravolo esultano. La strada si fa incredibilmente erta per gli irpini al 73′, Auriletto atterra Iemmello in chiara occasione da gol, espulso il centrale biancoverde e Avellino in 10. I padroni di casa sono un fiume in piena, Iemmello una furia, prima Moretti fa da scudo al terminale calabrese e poi è Pane a parare. All’88’ il tris locale, Scognamillo si incunea in area irpina tra le statuine e serve Biasci che batte Pane. Al 94′ il 4-1 è in contropiede, ci pensa Pontisso a fissare il risultato.