BASKET. SCANDONE, STOP A FAENZA: AL PALA CATTANI FINISCE 79-68

BASKET. SCANDONE, STOP A FAENZA: AL PALA CATTANI FINISCE 79 68

La Scandone Avellino cede 79-68 sul campo della Tema Sinergie Faenza nella sesta giornata del campionato di Serie B Nazionale. Dopo aver recuperato dodici lunghezze di svantaggio e chiuso il primo tempo sul 37-36, i biancoverdi subiscono nella terza frazione il nuovo allungo dei padroni di casa, senza riuscire a ricucire nel finale. La squadra di coach Ciro Dell’Imperio resta a quota quattro  punti, mentre Faenza sale a otto.
Sul piano individuale, Jackson chiude con 13 punti e 3/5 dall’arco, seguito da Vecerina con 12. Maresca e Stefanini ne aggiungono nove a testa, Frattoni e Verazzo otto, mentre Vedovato firma sette punti, 10 rimbalzi e quattro assist. La Scandone termina con il 52,5% da due (21/40) e il 38,9% da tre (7/18), ma paga il 5/11 ai liberi e la difficoltà nel contenere le seconde opportunità avversarie.
L’avvio propone buone connessioni offensive tra Vedovato e Maresca, ma Faenza prende progressivamente il controllo sfruttando le iniziative di Stankevicius e Bertetti. La pressione difensiva dei romagnoli e il lavoro sotto canestro di Riva e Di Pizzo mettono in difficoltà Avellino, che chiude il primo quarto sotto 29-17.
La risposta arriva nella seconda frazione: Vecerina e Farias alimentano un break di 7-0, sostenuto da una difesa più aggressiva ed efficace. I lupi ritrovano fluidità offensiva, impattano sul 33-33 e passano anche in vantaggio con Maresca. All’intervallo Faenza conserva un solo punto di margine: 37-36.
La ripresa cambia nuovamente l’inerzia. Marcucci dà impulso all’allungo dei padroni di casa, mentre la Scandone spreca conclusioni favorevoli e perde continuità in attacco. Il quarto fallo di Vedovato complica le rotazioni e Stankevicius contribuisce a riportare Faenza in doppia cifra di vantaggio: 56-45 al 30’.
Nell’ultimo periodo Stefanini prova a riaprire il confronto dall’arco, ma Bertetti e Riva sostengono l’ulteriore accelerazione romagnola, fino al +17. Avellino cerca di rientrare con Vecerina, Stefanini e Jackson, senza trovare la continuità necessaria per mettere in discussione il successo dei padroni di casa che si aggiudicano la contesa per 79-68.
La Scandone tornerà in campo domenica 8 novembre alle ore 18, al Pala Del Mauro contro Roseto.
Parziali: 29-17; 8-19; 21-9; 23-23
REGGI SOLARIS FAENZA: Riva 11, Stankevicius 22, Cheikh, Bertetti 9, Susanni, Tampieri, Rossi 2, Marcucci 9, Di Pizzo 10, Romano 2, Campori 12, Susanni, Lucadamo, Gaina Catana All. Pansa

SCANDONE AVELLINO: Vedovato 7, Vecerina 12, Farias 2, C. Carullo , Frattoni 8, Jackson 13, A. Carullo , Maresca 9, Voltolini , Stefanini 9, Verazzo 8, Donda . All. Dell’Imperio.