AVELLA.Un coro di cento alunni dell’I.C.S “Mons.P.Guerriero” in Anfiteatro per la registrazione di “Avella mia, Terra mia” poi il concerto al Teatro Biancardi.

AVELLA.Un coro di cento alunni dellI.C.S “Mons.P.Guerriero” in Anfiteatro per la registrazione di Avella mia, Terra mia poi il concerto al Teatro Biancardi.

Un progetto musicale del Maestro pianista Oderigi Lusi e dell’Istituto Comprensivo “Mons. P. Guerriero”, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Gagliotta  e coordinato dalla prof.ssa Maria Sirignano che hanno programmato, per venerdì 3 giugno, la registrazione del brano “Avella mia,Terra mia”, presso il Parco Archeologico dell’Anfiteatro, un chiaro riferimento al legame viscerale con la città d’arte.  In arena ci saranno cinque musicisti, tra cui Lusi,  e un coro composto da circa cento ragazzi che canteranno il brano scritto dal maestro, già compositore di  “Sinfonia Abellana” e “Presso il Vecchio Castello”. In quest’ultima opera  il maestro ha deciso di raccontare attraverso “quattro visioni per piano solo” le emozioni che provava da piccolo, le stesse emozioni trasmesse ora ai giovani coristi che si cimenteranno nell’esecuzione di “Avella mia, Terra mia”. Il brano sarà registrato e poi diffuso in rete, il montaggio sarà a cura del regista Giuseppe Falagario e dell’ingegnere del suono Alfonso La Verghetta. Il 4 giugno invece gli alunni delle classi quinte e un gruppo di alunni delle classi quarte della scuola primaria si esibiranno in un concerto dal vivo presso il Teatro Biancardi . Trattasi di un evento unico e di un progetto culturale di notevole spessore ben accolto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Biancardi e da tutte le associazioni e gli operatori, in particolare a sostenerli l’ufficio turistico del Comune di Avella SIAT.