Si apre il sipario sulla 46^ edizione del Laceno d’oro International Film Festival

Si apre il sipario sulla 46^ edizione del Laceno d’oro International Film Festival

(Avellino, 30 novembre 2021) – Con le prime proiezioni del concorso riservato ai cortometraggi“Gli occhi sulla città”, si apre ufficialmente alle 16.30 di domani, 1 dicembre 2021, presso il Multisala Partenio di via Verdi, la 46^ edizione del Laceno d’oro International Film Festival, la storica manifestazione che per una settimana trasformerà la città di Avellino nella capitale del cinema d’autore di ispirazione neorealista.

Tre concorsi internazionali, 80 film, 7 lungometraggi inediti, 12 film fuori concorso, 25 corti sui temi degli spazi urbani, 15 opere di autori campani, 2 omaggi a Libero De Rienzo e Giambattista Assanti.

E, ancora, 50 ospiti, incontri con autori, 2 presentazioni di libri e il prestigioso Premio alla Carriera “Laceno d’oro” assegnato quest’anno al regista, sceneggiatore e attore palestinese Elia Suleiman.

C’è tutto il mondo del cinema d’autore da vivere e da scoprire nel festival, organizzato dal Circolo ImmaginAzione di Avellino, presieduto da Antonio Spagnuolo, con la direzione artistica di Maria Vittoria Pellecchia in collaborazione con Aldo Spiniello, Sergio Sozzo e Leonardo Lardieri, in programma dall’1 all’8 dicembre 2021.

 Ad aprire la sezione Concorsi Lungometraggi sarà SACRO MODERNO, di Lorenzo Pallotta(Italia 2021, 69’), alla cui proiezione farà seguito l’incontro con l’autore e con il produttore Andrea Rosasco.

 Per il primo momento dedicato al concorso “Gli occhi sulla città”, saranno proiettati cinque lavori:

SIMONE EST PARTIE, di Mathilde Chavanne (Francia 2021, 21’)

RUSSIAN DOLL, di Elham Mohammadzadeh (Iran 2021, 9’)

MILLE CIPRESSI, di Luca Ferri (Italia 2021, 13’)

FROZEN OUT, di Hao Zhou (Cina/USA 2021, 5’)

A MAN FALLING, di Orazio Guarino, Teho Teardo (Italia 2021, 10’)

Di seguito, il programma completo della prima giornata della 46esima edizione del Laceno d’oro International Film Festival:

 1 dicembre 2021, mercoledì

Circolo della stampa – Cinema Partenio
Mostra “Il Laceno d’Oro di Pasolini e Rea” (“CinemaSud”) a cura di Paolo Speranza

Cinema Partenio, sala 4

16.30 Gli occhi sulla città – Cortometraggi sottoprogramma #1

Cinema Partenio, sala 4

17.30 Concorso Doc – RED CORAL, di Ningning Song (Shmily Song) (Cina 2021, 13’) +

A MAN AND A CAMERA, di Guido Hendrikx (Olanda 2021, 64’)

Cinema Partenio, sala 1

18.00 Retrospettiva – DIVINE INTERVENTION, di Elia Suleiman (Palestina/Francia/Germania/Marocco 2002, 100’)

Cinema Partenio, sala 4

19.30 Concorso Lungometraggi SACRO MODERNO, di Lorenzo Pallotta (Italia 2021, 69’), a seguire incontro con l’autore e con il produttore Andrea Rosasco

Cinema Partenio, sala 1

20.30  Spazio Campania – OSANNAPLES, di M. Deborah Farina (Italia 2021, 110’) a seguire incontro con l’autrice e Lino Vairetti

Cinema Partenio, sala 4

21.30 Gli occhi sulla città – Cortometraggi sottoprogramma #1 – replica

 Il “Laceno d’Oro” di Pasolini e Rea è il titolo della mostra fotografico-documentaria a cura di Paolo Speranza, direttore di “CinemaSud” e storico del cinema. Quindici pannelli per un percorso iconografico che ricostruisce il prestigioso e decisivo apporto culturale che i due illustri scrittori diedero al festival alla sua fondazione. La mostra sarà allestita in due location di Avellino, il Cinema Partenio e il Circolo della Stampa.

 

Il Laceno d’oro International Film Festival è realizzato con il contributo di Regione Campania, Film Commission Regione Campania e Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, con il patrocinio della Provincia di Avellino, del Comune di Avellino e del Comune di Mercogliano. In collaborazione con Sentieri Selvaggi, Quaderni di Cinemasud, Associazione Eikon, Cactus Film Produzioni, Coordinamento Festival Cinematografici Campania, Afic, Roulette Agency, Godot Art Bistrot, Cinema Partenio di Avellino, Movieplex di Mercogliano (Av), Multisala Carmen di Mirabella Eclano (Av). Visual artist Silvio Giordano.