Montesarchio, due appuntamenti del progetto “Gli Stivali di Pollicino” contro abusi e maltrattamenti sui minori

Montesarchio, due appuntamenti del progetto Gli Stivali di Pollicino contro abusi e maltrattamenti sui minori

Promuovere una cultura della prevenzione, rafforzare gli strumenti di tutela e costruire una rete sempre più consapevole e preparata nella protezione dei bambini e degli adolescenti. Sono questi gli obiettivi al centro del progetto “Gli Stivali di Pollicino”, promosso dal Centro Pollicino – Centro per il Sostegno al Minore o alla Famiglia, accreditato presso l’Ambito Territoriale B3, in collaborazione con il Comune di Montesarchio e realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’iniziativa nasce con l’intento di contribuire al contrasto degli abusi sessuali sui minori, sia online sia offline, attraverso la diffusione di conoscenze, strumenti operativi e occasioni di confronto tra famiglie e professionisti impegnati quotidianamente nella tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nell’ambito del progetto sono stati organizzati due importanti appuntamenti formativi sul territorio sannita, dedicati all’approfondimento delle modalità di rilevazione, prevenzione e gestione delle situazioni di abuso e maltrattamento a danno dei minori.

Il primo incontro, dal titolo “Abuso sessuale sui minori: strumenti per la rilevazione e l’intervento”, si terrà venerdì 16 ottobre 2026, dalle ore 16:00 alle ore 18:00. L’attenzione sarà rivolta agli strumenti utili per riconoscere i segnali di possibile abuso e alle modalità di intervento, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza e capacità di risposta da parte degli adulti di riferimento.

Il secondo appuntamento, “La presa in carico nei casi di abuso e maltrattamento a danno di minori”, è in programma venerdì 23 ottobre 2026, sempre dalle ore 16:00 alle ore 18:00. L’incontro sarà dedicato al tema della presa in carico dei bambini e dei ragazzi che vivono situazioni di abuso o maltrattamento, ponendo l’attenzione sull’importanza di interventi attenti, coordinati e orientati alla protezione e al benessere della persona minorenne.

Entrambi gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale ‘Amicolibro’ di piazza Umberto I, a Montesarchio, e sono rivolti ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che, a vario titolo, operano nel campo della tutela dei minori.

La prevenzione degli abusi richiede attenzione, competenze e responsabilità condivise. Riconoscere i segnali di disagio, sapere come intervenire e garantire risposte adeguate rappresentano passaggi fondamentali per costruire contesti più sicuri e capaci di ascoltare e proteggere i più piccoli.

Attraverso il progetto “Gli Stivali di Pollicino”, il Centro Pollicino e l’Ambito Territoriale B3 – Comune di Montesarchio rinnovano il proprio impegno nella promozione di una cultura della protezione dell’infanzia, valorizzando il ruolo delle famiglie e degli operatori e favorendo una maggiore sensibilizzazione della comunità su un tema delicato e di grande rilevanza sociale.

Due occasioni di informazione, confronto e crescita per il territorio sannita, con un obiettivo comune: rafforzare la capacità degli adulti e della comunità di riconoscere, prevenire e contrastare ogni forma di abuso e maltrattamento ai danni dei minori.