Integratori alimentari, perché scegliere quelli naturali

Integratori alimentari, perché scegliere quelli naturali

Gli integratori alimentari sono prodotti che negli ultimi anni hanno avuto un grande successo tra la popolazione italiana e non solo. Basta guardare i dati per capire che gli europei in generale ne sono decisamente attratti anche perché riscontrano diversi benefici legati al loro uso.

Si tratta, infatti, di prodotti che hanno il compito di colmare la carenza di alcune sostanze indispensabili per il nostro organismo, dalle vitamine ai minerali, passando per alcune proteine ed altri nutrienti essenziali per il nostro fabbisogno.

È importante specificare che non si tratta di farmaci e proprio per questo non servono per curare o prevenire una determinata malattia o patologia, ma bensì, come sottolinea la parola stessa, rappresentano un valido supporto che va ad integrare la normale dieta nel momento in cui si verificano delle carenze per sostenere e favorire il benessere fisico e mentale delle persone di tutte le età.

Ecco perché assumere gli integratori alimentari fa bene solo se alla base c’è uno stile di vita sano, fatto di una dieta corretta ed equilibrata e di attività sportiva costante. Non sono sostitutivi di farmaci, né di alimenti sani e genuini.

Premesse essenziali, queste, per capire bene di cosa stiamo parlando. Seppur non si tratti di farmaci, prima di assumere gli integratori alimentari è bene consultare il proprio medico o il farmacista di fiducia. Oggi si trovano in commercio tantissime tipologie di integratori con composizioni diverse in base agli obiettivi da raggiungere e alla funzione specifica. C’è da distinguerli anche però tra quelli sintetici e naturali.

I secondi sono prodotti che vengono realizzati con estratti di piante biologiche e che per questo sono ricchi di principi attivi e nutritivi specifici per favorire il benessere psicofisico. Sono questi quelli più efficaci perché specifici per diversi bisogni, da quelli legati al sonno, passando per ansia e stress, fino al sistema immunitario come anche pelle e capelli.

Rientrano proprio tra questi gli integratori di Laboratorio della Farmacia che traggono ispirazione proprio dalla forza della natura, in tutte le loro varianti. È possibile acquistarli nella specifica sezione di Farmacia Armani, lo shop online del punto vendita di Verona che grazie all’online ha aperto i suoi canali a tutti gli utenti italiani e non. Un vero punto di riferimento per la salute ed il benessere che oltre ai farmaci da banco propone gli integratori alimentari, prodotti cosmetici, per l’igiene e la cura della persona.