“Come i pianeti con il sole” di Peppe Fonzo a Pietrelcina (BN) – giovedì 28 giugno

Magnifico Visbaal Teatro

Come i pianeti con il sole di Peppe Fonzo a Pietrelcina (BN)   giovedì 28 giugno

Giovedì 28 giugno il Napoli Teatro Fest

Come i pianeti con il sole di Peppe Fonzo a Pietrelcina (BN)   giovedì 28 giugno
Magnifico Visbaal Teatro – il regista Peppe Fonzo

ival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio, si trasferisce a Pietrelcina (BN) per lo spettacolo della Compagnia Magnifico Visbaal Teatro, che presenta Come i pianeti con il sole, scritto e diretto da Peppe Fonzo (al Teatro Naturale di Pietrelcina, ore 21.30).

“Come i pianeti con il sole – scrive in una nota l’autore e regista Peppe Fonzo – è un lavoro che parte dal materiale ereditato dal laboratorio Leggende dei Santi (tenuto da Laura Curino per la scorsa edizione del Napoli Teatro Festival Italia) supportato da nuove ricerche, nuovi studi, visioni, racconti. Una messa in scena itinerante all’interno del centro storico del paese natio del Santo più venerato al mondo: Pietrelcina”. Si creerà un percorso sonoro, musicale, virtuale entrando nel dettaglio della vita delle figure in questione per costruire intorno ad essi un microcosmo, piccolo e meraviglioso, feroce e altissimo, un universo che lega la vita di ogni santo alla sua esistenza e alla Fede, Dio. “Un lavoro che esula dalla dottrina – aggiunge il regista –  piuttosto ammira, ricerca esplora il sentimento, la capacità, il talento, la fede appunto, così forte e decisa, tale da spendere (o consumare) un’esistenza intera, con il solo obiettivo di servire una causa ben più grande, ignota, lontana, incerta nel suo mostrarsi, dalla nostra vita terrena. I pensieri, le paure, le angosce, l’infinita immensa umanità prima di tutto. Molte le domande che sovvengono, mentre penso alla figura dei santi, cercando di distinguere i veri Santi da quelli messi lì in mezzo ai calendari dai politici del clero. Chi è santo? Come ci si diventa? Queste figure sono state sempre oggetto di curiosità, partendo dalla loro vita, dai loro nomi, dal significato che essi gli hanno dato, o da quello che diamo noi, pensando a loro”.  Una commistione tra contemporaneo e antico, che mescola gli strumenti di oggi: le nuove musicalità, l’elettronica, le audio-video installazioni con il racconto artigianale e vivo del corpo dell’attore.

 Cast e crediti

COME I PIANETI CON IL SOLE (Leggende d’oro, la vita dei Santi), drammaturgia e regia Peppe Fonzo, con gli attori del laboratorio di Laura Curino “Leggende d’oro, la vita dei Santi”, musiche (dal vivo e composizioni elettroniche) Maestro Vanni Miele, assistente alla regia Raffaella Castelli, luci, scene e costumi Magnifico Visbaal Teatro, video installazione Peppe Fonzo; produzione Magnifico Visbaal Teatro.

Teatro Naturale di Pietrelcina (BN)- 28 giugno ore 21.30 durata 1 ora

 

Biglietti 8 euro, ridotto 5 euro. La biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo.