LIBANO. Arrestato Dell’Utri, pronta la richiesta di estradizione

LIBANO. Arrestato DellUtri, pronta la richiesta di estradizione

Dell’Utri si trova in questi momenti negli uffici della polizia libanese”. Lo ha annunciato il ministro Angelino Alfano a margine dell’assemblea costituente di Ncd. I ministro ha sottolineato che nei confronti del senatore è in corso una “procedura estradizionale. Il governo italiano per il tramite del ministro della Giustizia si è immediatamente attivato”.

 “Ci siamo attivati sul caso. Forniremo assistenza consolare a Marcello Dell’Utri come a qualsiasi altro connazionale italiano”. Lo ha affermato il consigliere dell’Ambasciata d’Italia in Libano, Riccardo Smimmo, telefonicamente contattato dall’AGI. “Stiamo verificando quali sono i passi da fare – ha detto il consigliere -. Agiremo comunque all’interno del Trattato di collaborazione giudiziaria che abbiamo con il Paese”.

Il guardasigilli Andrea Orlando sta rientrando a Roma da Torino per firmare al ministero la richiesta di estradizione per Marcello Dell’Utri, fermato stamane a Beirut. Lo si apprende da fonti ministeriali.

Martedì prossimo la Cassazione deciderà nel merito se confermare o meno la condanna a sette anni, che la terza sezione della corte d’appello di Palermo, presieduta da Raimondo Loforti, aveva emesso un anno fa, il 25 marzo 2013. Marcello Dell’Utri è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.