Lavori di scavo eseguiti in assenza di autorizzazione paesaggistica nell’avellinese rilevati dal personale del Corpo Forestale dello Stato di Lioni (Av).

Lavori di scavo eseguiti in assenza di autorizzazione paesaggistica nell’avellinese rilevati dal personale del Corpo Forestale dello Stato di Lioni (Av).

Personale del Comando Stazione forestale di Lioni (Av), nei giorni scorsi, nell’ambito di controlli mirati alla prevenzione del patrimonio forestale e paesaggistico, alla località “Buoninvente-Sorgente del Lago-Cresta del Gallo” di Caposele (Av),  ha sequestrato un vasto fondo privato, di circa quindici ettari, dove erano in atto dei lavori di scavo con mezzi meccanici. I lavori in argomento risultavano interessare una vasta area soggetta a vincolo idrogeologico e paesaggistico, costituita da un soprassuolo caratterizzato da vegetazione arborea ed arbustiva, in parte a densità piena ed in parte a densità sporadica, assimiliabile a macchia mediterranea, superficie, tra l’altro interessata da un incendio boschivo nell’anno 2015, come opportunamente censito nel relativo catasto comunale incendi boschivi. Le indagini conseguenti hanno permesso di rilevare che i lavori in argomento, di risanamento idrogeologico con la previsione di realizzazione di gradonate per presunto miglioramento fondiario, erano in corso di realizzazione in assenza della preventiva e necessaria autorizzazione paesaggistica e pertanto si rendeva indispensabile l’intervento repressivo degli uomini del Corpo forestale dello Stato di Lioni, che prontamente deferivano  i  responsabili  all’Autorità Giudiziaria competente. Il blitz posto in essere si inquadra fra le attività di monitoraggio ambientale effettuate dagli uomini del Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Avellino, a tutela del vincolo paesaggistico ed idrogeologico. Al riguardo, su scala provinciale, seguiranno nei prossimi giorni, ulteriori controlli e verifiche.