Circolo virtuoso tra agraria e enogastronomia”: Una collaborazione formativa tra l’I.S. Leone-Nobile e l’I.S.P. Galileo Galilei di Nola

Circolo virtuoso tra agraria e enogastronomia: Una collaborazione formativa tra lI.S. Leone Nobile e lI.S.P. Galileo Galilei di Nola

“Le scuole in rete devono costituire le condizioni del saper fare, interpretando e conoscendo le attitudini e gli interessi dei loro alunni”, questa affermazione del dirigente scolastico Vincenzo Serpico è alla base della creazione di intesa fra l’Istituto Superiore “Leone-Nobile” e l’Istituto Paritario “Galileo Galilei” di Nola.

Grazie alla disponibilità dei rispettivi responsabili legali, si sono create le condizioni di un percorso concreto e pratico di collaborazione fra gli alunni e docenti delle classi ad indirizzo Agraria (I.S. Leone-Nobile) e le classi ad indirizzo Enogastronomico (l’I.S.P. Galileo Galilei).

Lo scopo è di realizzare “UN CIRCOLO VIRTUOSO” in cui la conoscenza e lo studio delle colture, si trasformi in prodotti alimentari gastronomici.

L’intesa prevede un interscambio fra le scolaresche dei due Istituti, che vedrà la degna esecuzione di un piatto tipico dei prodotti del territorio, che nel mese di giugno sarà possibile degustare in un pubblico evento.

La scuola non è rappresentata da luoghi fisici chiusi, ma da ambiti aperti alle esperienze sinergiche di indirizzi di studio intersecanti nella futura creazione di un bagaglio di esperienze che consentiranno ai futuri diplomati un robusto ingresso nel mondo del lavoro.

Il referente dell’intesa  prof. Bruno Sorrentino