Avellino, donna aggredita a martellate dall’ex compagno: fermato un 28enne

Avellino, donna aggredita a martellate dall’ex compagno: fermato un 28enne

AVELLINO – Una donna è stata gravemente ferita al termine di una violenta aggressione che, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, sarebbe stata compiuta dall’ex compagno. I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione, il 6 settembre 2026, a un decreto di fermo emesso dalla Procura della Repubblica di Avellino nei confronti di un 28enne di nazionalità straniera, domiciliato in provincia. L’uomo è gravemente indiziato dei reati di tentato femminicidio, rapina e sequestro di persona.

Secondo quanto riportato nel comunicato della Procura, i fatti risalirebbero al primo pomeriggio del 5 settembre. L’indagato, che in passato aveva avuto una relazione sentimentale con la vittima, si sarebbe recato prima sul luogo di lavoro della donna e successivamente presso la sua abitazione, dove sarebbe stato inizialmente accolto.

Per ragioni ancora in corso di accertamento, che sarebbero legate al rifiuto della donna di riallacciare la relazione, l’uomo avrebbe reagito violentemente, sferrandole diversi colpi di martello alla testa, al volto e in altre parti del corpo, provocandole gravi ferite.

Dopo l’aggressione, sempre secondo la ricostruzione investigativa, il 28enne avrebbe lasciato la donna ferita all’interno di una camera da letto, chiudendo la porta dall’esterno e nascondendo la chiave. Anche la porta d’ingresso dell’abitazione sarebbe stata chiusa e la relativa chiave occultata. Una situazione che avrebbe costretto i Carabinieri, giunti sul posto, a sfondare entrambe le porte per consentire i soccorsi.

Prima di allontanarsi, l’uomo si sarebbe inoltre impossessato di una cospicua somma di denaro e del telefono cellulare della vittima. Dopo essersi cambiato gli abiti, avrebbe quindi tentato la fuga prendendo un pullman di linea diretto a Napoli.

La tempestiva attività investigativa dei Carabinieri e la rapida ricostruzione dell’accaduto hanno però consentito di rintracciare il sospettato e fermarlo presso l’autostazione dei pullman di Lioni.

La donna è stata immediatamente soccorsa e trasferita in eliambulanza all’ospedale San Carlo di Potenza, dove risulta ricoverata in gravi condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Il 28enne si trova attualmente ristretto presso la Casa circondariale di Avellino. Il decreto di fermo è al vaglio del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Avellino per la convalida.

Come precisato dalla stessa Procura, il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e, in virtù del principio di presunzione di innocenza, le responsabilità dell’indagato potranno essere definitivamente accertate soltanto con un’eventuale sentenza irrevocabile di condanna.

La nota è stata diffusa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino il 7 settembre 2026.