ALTAVILLA IRPINA. Controlli dei carabinieri in materia di lavoro.

ALTAVILLA IRPINA. Controlli dei carabinieri in materia di lavoro.

I Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano (Av) e in particolare militari della Stazione CC di Altavilla Irpina (Av) unitamente a personale della Direzione Provinciale del Lavoro di Avellino, nel corso di servizio finalizzato al controllo sui luoghi di lavoro e il contrasto all’impiego di manodopera irregolare, hanno eseguito due controlli a cantieri edili operanti ambito comune di Altavilla.

Nel corso dell’esecuzione di tali ispezioni:

  • nel primo cantiere, sorto per la sistemazione e ripristino del manto stradale, venivano trovati 4 (quattro) lavoratori della zona impiegati “in nero” e venivano riscontrate irregolarità di natura penale in quanto sottoposti, prima di adibirli al lavoro che comporta l’esposizione, a sorveglianza sanitaria. Inoltre si accertava altra violazione penale in quanto il cantiere in relazione al tipo di lavori effettuati, non era dotato di idonea recinzione avente caratteristiche idonee ad impedire l’accesso agli estranei. Pertanto il titolare della ditta esecutrice dei lavori veniva deferito in s.l. e veniva disposta la sospensione immediata di ogni attività lavorativa nei luoghi e/o presso le macchine cui le violazioni si riferiscono;
  • nel corso del controllo al secondo cantiere, per la costruzione di immobile privato, venivano individuati 2 (due) lavoratori “in nero”, entrambi residenti in provincia.
  • Il titolare della ditta dei lavori veniva deferito in s.l. e veniva adottato il provvedimento della sospensione dell’attività imprenditoriale.