Grande festa all’I.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano: premiati dal Senato gli studenti vincitori di due concorsi nazionali

Grande festa all’I.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano: premiati dal Senato gli studenti vincitori di due concorsi nazionali

Una giornata di orgoglio, partecipazione e significato profondo quella vissuta oggi presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano, dove si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione degli studenti vincitori di due prestigiosi concorsi nazionali promossi dal Senato della Repubblica.

L’evento, ospitato nell’Auditorium della sede centrale, ha visto la presenza di autorevoli rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali. A portare il saluto e il riconoscimento del Parlamento italiano sono stati i Senatori Susanna Camusso (PD), Luisa Castellano (M5S) e Gianluca Cantalamessa (Lega). Presenti anche il Provveditore agli Studi di Avellino, Dott.ssa Fiorella Pagliuca, il Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Napolitano, e i Sindaci di Baiano Montanaro e Sperone Alaia, testimoni della vicinanza delle comunità all’impegno delle scuole.

Ad essere premiati, gli alunni della:

  • Scuola Primaria, con il progetto “Vorrei una legge che…”, un esercizio creativo e civico in cui i più piccoli hanno immaginato le leggi del futuro, esprimendo con semplicità e visione i loro sogni di un mondo migliore.

  • Scuola Secondaria di Primo Grado, con il percorso “Testimoni dei Diritti”, un lavoro intenso di riflessione e partecipazione sui valori della Costituzione, sviluppato anche grazie alla collaborazione con Radio Gruppo Sperone, che ha supportato i ragazzi nella realizzazione di contenuti audio a tema.

Nel corso della cerimonia, è stato sottolineato come questi progetti rappresentino la scuola nella sua dimensione più alta: uno spazio di educazione alla cittadinanza, di creatività attiva, di memoria e impegno.

“Celebrare questi traguardi – ha dichiarato il dirigente Pasquale Napolitano – significa credere in una scuola aperta, viva, protagonista del territorio e capace di costruire il futuro dei nostri ragazzi.”

La presenza del Senato della Repubblica ha conferito all’incontro un valore simbolico e istituzionale altissimo, riconoscendo il merito di studenti, docenti e famiglie in un percorso educativo esemplare.

Un ringraziamento sentito è stato rivolto a studenti, insegnanti, genitori, alle istituzioni scolastiche e politiche, e a Radio Gruppo Sperone per il contributo tecnico e umano. Il 23 maggio a Baiano si è celebrato molto più di una premiazione: si è celebrata l’idea di una scuola che forma cittadini consapevoli e responsabili.

Grande festa all’I.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano: premiati dal Senato gli studenti vincitori di due concorsi nazionali Grande festa all’I.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano: premiati dal Senato gli studenti vincitori di due concorsi nazionali Grande festa all’I.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano: premiati dal Senato gli studenti vincitori di due concorsi nazionali Grande festa all’I.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano: premiati dal Senato gli studenti vincitori di due concorsi nazionali Grande festa all’I.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano: premiati dal Senato gli studenti vincitori di due concorsi nazionali Grande festa all’I.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano: premiati dal Senato gli studenti vincitori di due concorsi nazionali Grande festa all’I.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano: premiati dal Senato gli studenti vincitori di due concorsi nazionali Grande festa all’I.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano: premiati dal Senato gli studenti vincitori di due concorsi nazionali