BAIANO. “Quale futuro per gli Enti locali”, oggi pomeriggio alla 18.30 dibattito a Baiano (Av) con Foglia e Sommese. Domani “La fine dei vinti” di Fiore Marro

BAIANO. Quale futuro per gli Enti locali, oggi pomeriggio alla 18.30 dibattito a Baiano (Av) con Foglia e Sommese. Domani “La fine dei vinti” di Fiore Marro

In una fase particolarmente importante per le riforme istituzionali, si inserisce il dibattito “Quale futuro per gli Enti locali”, promosso dall’Associazione “Baiano in Movimento” e in programma sabato 4 ottobre, alle ore 18,30, presso la Tendostruttura di Piazza Santo Stefano di Baiano. L’iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna dedicata ai prodotti tipici.

Dopo i saluti del sindaco Enrico Montanaro, e l’introduzione di Giacomo Colucci, dell’Associazione “Baiano in Movimento”, intervengono Marco Alaia, sindaco di Sperone; Domenico Biancardi, presidente della Comunità Montana Partenio-Vallo di Lauro; Luigi D’Avanzo, assessore al Comune di Avella e candidato per il Ncd alle elezioni provinciali di Avellino; Pasquale Sommese, assessore a Enti Locali e Turismo della Regione Campania. Conclude Pietro Foglia , presidente del Consiglio regionale della Campania.

“Gli enti locali – spiega il presidente Foglia – devono tornare ad essere i motori dello sviluppo locale, in una logica di prossimità con la collettività e le aziende del territorio. Il percorso di riforme istituzionali deve tener ben presente i principi di sussidiarietà, rafforzando il ruolo di quegli enti locali, quali la Provincia, i Comuni e la Comunità Montane , che in Irpinia, ad esempio, sono gli interlocutori necessari e primari di imprese e imprenditori che non mancano, come nel settore dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare, di dare costante prova di capacità, competenze e successi”.

Intanto l’appuntamento previsto per ieri venerdì 3 ottobre relativo al convegno sulla presentazione del libro “La fine dei vinti” di Fiore Marro si svolgerà domenica 5 ottobre alle 19,00, insieme a l’autore Fiore Marro ci saranno il dott. Fedele Valentino, commercialista e il sindaco di Sirignano Colucci. Moderatore del convegno il nostro direttore avv. Felice Siniscalchi.