BAIANO. Nasce una nuova associazione: “Liberamente Bai@no”

BAIANO. Nasce  una nuova associazione: Liberamente Bai@no

 

E’ stata costituita a Baiano “LIBERAMENTE Bai@no”, un’associazione Socio Culturale che ha lo scopo di promuovere idee ed iniziative nell’interesse del nostro paese.

LIBERAMENTE Bai@no è nata dall’esigenza di “reagire“ al momento di declino sociale che attraversando Baiano, dove si è perso il senso dell’aggregazione e della condivisione e sempre più spesso si assiste a contrapposizioni sino a qualche tempo fa inimmaginabili nella nostra comunità.

A ciò si aggiunge il difficile momento di crisi economica che costringe sempre più giovani, avendone la possibilità, a trasferirsi altrove per costruire un futuro, tanto che il nostro paese si è spopolato forse di un’intera generazione, mentre per chi resta vi sono poche prospettive.

E che dire delle poche risorse che il nostro territorio offre, in termini di produzione agricola o semplicemente di bellezze naturalistiche che potrebbero alimentare, ad esempio, interessi turistici, e che vanno quindi tutelate e salvaguardate anche con interventi di bonifica delle aree già compromesse, il tutto aggravato dalle notizie che quotidianamente ascoltiamo sulla terra dei fuochi, tutte problematiche queste che attanagliano la coscienza collettiva.

Per cui, dopo vari incontri , necessari a stabilire gli aspetti organizzativi ed il contenuto delle azioni che si vorranno promuovere , dall’unità di intenti dei fondatori è nata LIBERAMENTE Bai@no che metterà in campo azioni, idee e dibattiti per migliorare il territorio di Baiano.

LIBERAMENTE Bai@no è un’associazione Socio Culturale che non intende contrapporsi a nessuna delle realtà già esistenti sul territorio, un’associazione apartitica i cui soci conservano le proprie origini ed idee politiche, le quali rappresenteranno una risorsa e un momento di discussione senza contrapposizioni, guardare allo stesso problema con occhi diversi contribuirà ad individuare la soluzione ottimale.

Il nome ed il logo di LIBERAMENTE Bai@no sono indici delle dinamiche che la animeranno, al suo interno ogni aderente ha il proprio colore, come le lettere del logo e LIBERAMENTE ci si confronta senza pregiudizio alcuno, al centro vi è una “a” capovolta che simboleggia i punti di vista diversi ed opposti e richiama lo stemma araldico di Baiano col cervo stilizzato,completa il logo la scritta ,non a caso verde, Bai@no, con l’inserimento della chiocciola dato che saranno utilizzati anche i mezzi tecnologici per coinvolgere le persone nelle iniziative che si intraprenderanno.

Il nostro obiettivo è dunque anche quello di dare voce a tutti coloro che vorranno spendersi per il bene di Baiano, da qui l’invito a chiunque voglia aderire di farsi avanti, LIBERAMENTE Bai@no vuole scuotere le coscienze, stimolare la sensibilità di ciascuno per arrivare al cuore di tutti.

Dunque con queste premesse presentiamo , LIBERAMENTE Bai@no, con la volontà di essere portatori di idee e soluzioni per le varie problematiche, senza manie di protagonismo, anzi auspicando che le istituzioni preposte siano disposte all’ascolto e a fare proprie le proposte dell’associazione nell’interesse di Baiano e dei baianesi.

All’interno dell’associazione le cariche sono:

Presidente               Mascheri Carlo

Vice Presidente     Ravotti Domenico

Tesoriere                 Napolitano Antonio

Segretario                Castaldo Pietro

Ci potete seguire e contattare su facebook o alla casella di posta liberamente_baiano@libero.it